SABBIONETA – Sabato 10 agosto, in occasione della notte delle stelle cadenti, Sabbioneta torna ad essere “Il Borgo dei Desideri” aderendo, anche quest’anno, all’iniziativa nazionale promossa dalla associazione dei “Borghi più Belli d’Italia.
Moltissime le iniziative, distribuite lungo tutto l’arco della giornata, proposte da Comune di Sabbioneta, Pro Loco di Sabbioneta, Fondazione Sabbioneta Heritage, Biblioteca Comunale, Musica in Castello.
Già dalla mattina di sabato 10 agosto, le attività della Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte” saranno dedicate a San Lorenzo e alle stelle: una sezione della biblioteca sarà dedicata al tema e, alle ore 11, una lettura animata dal titolo “Polvere di Stelle” accompagnerà i bimbi dai 3 ai 7 anni alla scoperta della magia del cielo notturno.
Come ogni anno il “Giardino de la Fontana” di Palazzo Giardino sarà aperto fino a mezzanotte, pronto a ricevere i desideri dei passanti nella grotta cinquecentesca, cui sarà possibile accedere gratuitamente, immersi nella magia di luci soffuse rotte dal fuoco delle fiaccole.
Alle ore 19.30, sempre a Palazzo Giardino, una visita guidata serale condurrà alla scoperta della mostra “Georg Baselitz | Belle Haleine” e dello straordinario contesto espositivo che l’accoglie. L’artista di fama mondiale che, fino al prossimo 24 novembre, anima la Galleria degli Antichi con le sue opere, sta richiamando migliaia di visitatori, con buona rappresentanza internazionale. Alla visita seguirà un ricco aperitivo nel Giardino, organizzato da “Mallamà” (costo complessivo 25 euro).
L’edizione 2024 del “Borgo dei Desideri” rinnova la collaborazione fra Sabbioneta e la rassegna “Musica in Castello”: la musica folk di Mé, Pék e Barba, band della bassa parmense, animerà piazza Ducale dalle ore 21.30, con un concerto a ingresso libero (in caso di maltempo il concerto si terrà in Teatro all’Antica). Il concerto sarà preceduto da una sfilata musicale, che dalle ore 21.15 condurrà il pubblico da Palazzo Giardino, attraverso le vie di Sabbioneta, verso piazza Ducale.
Le proposte didattico-culturali dell’edizione 2024 di “Il Borgo dei desideri” si inseriscono nel progetto Dreaming Sabbioneta che, finalizzato alla valorizzazione della attrattività turistica di Sabbioneta, si realizza con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando “Ognigiorno Inlombardia” .
Per informazioni e prenotazioni: Infopoint Sabbioneta, Piazza d’Armi 1 (T. 0375221044 – info@turismosabbioneta.org)