A Volta autoraduno british: c’era la MG del Tourist Trophy di Nuvolari

VOLTA MANTOVANA – Volta Mantovana si è trasformata per un giorno in un angolo di Gran Bretagna. Nei giardini delle Scuderie si è tenuto un raduno che ha richiamato appassionati e curiosi da tutta Italia, grazie alla presenza di autentici gioielli “made in England” su quattro ruote: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Range Rover, Triumph e molte altre icone dell’automobilismo d’Oltremanica.

L’evento è stato organizzato da Scuderia Nuvolari Italia, dal British Motor Club e dalla Pro Loco di Volta Mantovana, unendo la passione per i motori alla memoria del “mantovano volante”. Non è mancato un pezzo di storia: in esposizione anche una magnifica MG, la stessa con cui Tazio Nuvolari trionfò nel Tourist Trophy del 1933.

I piloti, giunti da diverse regioni italiane – dalle Marche al Trentino – hanno dato vita a un suggestivo corteo sulle strade panoramiche dei colli morenici, con partenza da Cavriana e arrivo a Volta Mantovana. Una sfilata che ha unito paesaggi unici, il rombo elegante delle auto inglesi e la tradizione motoristica mantovana.

La giornata si è conclusa con la visita a Palazzo Gonzaga, ulteriore tappa di un itinerario che ha saputo coniugare cultura, turismo e motori. Un raduno che ha reso omaggio a Tazio Nuvolari e che ha portato nel cuore dell’Alto Mantovano un’atmosfera internazionale, fatta di eleganza, passione e memoria sportiva.