VOLTA MANTOVANA – “A Volta per Star Bene”, l’evento voluto ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la ProLoco Voltese, il Consorzio Agrituristico Mantovano e con il finanziamento del Bando regionale “Ogni giorno in Lombardia”, ha conquistato i numerosi turisti che hanno scelto Volta Mantovana come meta per il fine settimana.
Il 22 e il 23 Ottobre hanno regalato un weekend all’insegna di inaugurazioni, intrattenimento, promozione turistica e culturale per tutta la famiglia, per continuare ad incentivare il turismo di questo borgo storico che vuole porsi come meta turistica d’eccellenza durante tutto l’anno.
L’anteprima di sabato ha visto una numerosa partecipazione al taglio del nastro per inaugurare i nuovi spazi della Biblioteca e della Ludoteca; domenica è stato il momento del nuova area didattica immersiva dedicata al Risorgimento, che va ad aggiungersi al percorso museale di Palazzo Gonzaga Guerrieri.
Domenica, una bellissima giornata d’autunno, ha conquistato i numerosi visitatori che hanno potuto partecipare a visite guidate a Palazzo Gonzaga ed emozionarsi con gli originali tour turistici in quad, canoa e auto d’epoca, durante i quali sono stati accompagnati alla scoperta delle bellezze del territorio e della tradizione enogastronomica voltese. Non potevano, infatti, mancare le degustazioni di capunsei, risotto, Grana Padano e di rinomati vini locali.
Sono state molte le attività locali coinvolte: chioschi, ristoranti, latterie e associazioni sportive che, assieme alle opportunità e ai pacchetti turistici offerti durante “A Volta per Star Bene”, hanno promosso non solo le bellezze locali, ma anche il benessere fisico, nell’ottica di quel “buon vivere” che vuole caratterizzare il comune di Volta Mantovana, già al lavoro sui prossimi appuntamenti.