Accademia virgiliana, venerdì terzo e ultimo incontro con “Le collezioni naturalistiche a Mantova”

MANTOVA – Si chiude con il terzo incontro il ciclo Le collezioni naturalistiche a Mantova. Un patrimonio culturale da conoscere e salvaguardare, organizzato dall’Accademia Virgiliana di Mantova.
Venerdì alle ore 17, presso la Sala Ovale dell’Accademia, si parlerà di due singolari collezioni naturalistiche.

La prima riguarda il Gabinetto Scientifico del Seminario Vescovile di Mantova, che ha una lunga storia a partire da inizio Ottocento e che fu uno straordinario luogo di formazione per preti liberali, scienziati, martiri risorgimentali, filosofi positivisti e perfino preti “spretati” che studiarono e insegnarono tra queste mura fino al primo dopoguerra.
Relatore sarà il Marco Scansani, Assegnista di Ricerca presso la Scuola Normale di Pisa.

La seconda, dopo che nei precedenti incontri e interventi sono state illustrate le collezioni naturalistiche conservate all’interno di edifici storici, riguarda singolari reperti naturalistici all’aperto, presenti sulle colline moreniche mantovane, dove si possono trovare interessanti collezioni di massi erratici, qui deposti dal ghiacciaio che un tempo occupava tutta l’area del lago di Garda. Relatore sarà il Fulvio Baraldi, geologo, Accademico virgiliano.