“Ad eius memoria”, domani al Bibiena il concerto in memoria di don Ulisse Bresciani

MANTOVA –  Sarà un omaggio alla memoria di don Ulisse Bresciani, l’indimenticato parroco di Sant’Andrea a Mantova. Domani l’Associazione Don Ulisse Bresciani, in occasione dell’undicesimo anniversario della scomparsa del sacerdote, in collaborazione con Oficina Ocm, organizza “Ad Eius Memoria”.

Domani domenica 14 aprile, al Teatro Bibiena di Mantova (ore 21 – ingresso libero), il concerto affida all’interpretazione di Hesperos Piano Trio, ensemble composto da prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova, pagine di Messiaen e Šostakovič.

Il programma musicale diventa proprio spunto per un omaggio alla memoria di don Ulisse, sacerdote ed uomo di grande cultura, appassionato e competente musicofilo. Due movimenti tratti da una delle opere da lui più amate, il solenne Quartetto per la fine del tempo di Messiaen, incorniciano il coevo e drammatioco Trio del compositore russo Šostakovič. Come a suggerire che – dopo grande tormento – possa tornare la pace, una riflessione sul tempo presente.

I musicisti si presenteranno quindi in tre diverse formazioni, mostrando la versatilità dei solisti dell’Orchestra da Camera di Mantova – Filippo Lama, violino, Stefano Guarino, violoncello, e Riccardo Zadra, pianoforte, le prime parti, compongono Hesperos Piano Trio.

La serata è realizzata con il sostegno di Comune di Mantova, Basilica di Sant’Andrea, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Fondazione Comunità Mantovana, e con il patrocinio della Diocesi di Mantova.

Il giorno successivo, lunedì 15 aprile (giorno della scomparsa) sarà celebrata una messa in memoria nella Basilica di Sant’Andrea, preceduta alle ore 18 da un ricordo musicale eseguito dal Maestro organista Federico Franzoni.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here