Adam Rich, il piccolo Nicholas de La Famiglia Bradford, allunga la lista delle giovani celebrità cadute in disgrazia

Nel 1996 aveva partecipato allo scherzo – decisamente di cattivo gusto – di una trasmissione che aveva “giocato” sulla notizia falsa della sua morte. Stavolta, purtroppo, è tutto vero. Ad annunciare la dipartita di Adam Rich, 54 anni, il Nicholas de La famiglia Bradford, la serie cult andata in onda per cinque stagioni sul canale statunitense Abc, tra il 1977 e il 1981, e poi trasmessa in Italia sulla Rai e sulle reti Fininvest, sono stati i media americani. Con Rich se ne va il più piccolo di quella famiglia di Sacramento che ci aveva fatto immedesimare nella realtà quotidiana americana e che ogni figlio unico di quella generazione guardava con curiosità, magari pensando a come sarebbe stato condividere le giornate con tutte quelle sorelle e quei fratelli. I Bradford erano composti da Tom Bradford, giornalista del Sacramento Register, dalla moglie Joan Bradford, casalinga con la passione per la fotografia, e dai loro otto figli di età compresa tra i 7 e i 21 anni (prima stagione): David, Mary, Joanie, Susan, Nancy, Elizabeth, Tommy e Nicholas (dal più grande al più piccolo). Rimasto vedovo dalla seconda stagione, Tom si innamora di Sandra Sue Abbott, vedova di un ufficiale caduto durante la guerra del Vietnam arrivata in casa Bradford come insegnante di sostegno di Tommy che, rottosi una gamba, non poteva andare a scuola. I due si sposano nel corso di uno speciale film per la televisione trasmesso nel novembre del 1977. Adam Rich è solo l’ultimo della lunga lista di giovani celebrità del cinema e della tv a stelle e strisce finite in disgrazia nonostante la fama e i soldi, forse arrivati in un’età troppo precoce. Dopo La famiglia Bradford ha provato a portare avanti la sua carriera come attore in altre serie televisive – come Love Boat, Chips, Fantasilandia, L’uomo da sei milioni di dollari – ma gli ingaggi con il passare si riducono drasticamente. Nel 1989 rischia di morire per overdose da Valium, nel 1990 viene sorpreso a guidare in stato di ubriachezza (finisce in libertà vigilata per aver quasi investito alcuni pedoni) e nel 1991 arriva anche l’arresto per un tentativo di furto. Fu l’attore che interpretava suo padre ne La famiglia Bradford, Dick Van Patten, a pagargli la cauzione. Accantonata definitivamente la carriera da attore, torna nuovamente in galera nel 2002, questa volta per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

CHE FINE HANNO FATTO I PROTAGONISTI DELLA SERIE

1 – Richard Vincent “Dick” Van Patten, nella serie è Tom Bradford, capo famiglia, vedovo, padre di otto figli e giornalista. Dopo la serie, alcune apparizioni in film o serie tv. È scomparso nel 2015 a 86 anni.

2 – Betty Lynn Buckley (75 anni) è Abby, seconda moglie di Tom. Al termine della serie si dedicherà prevalentemente ai musical teatrali.

3 – Grant Goodeve (70 anni) è David, il primogenito, quello indipendente che vive già da solo e lavora prima come muratore e poi come impresario edile. Terminata la serie compare in vari episodi di telefilm. Ora si occupa degli affetti familiari.

4 – Lanita Rosa Agrati è Mary, seconda figlia, studentessa in medicina. Finita l’esperienza televisiva si perde e muore nel 2001 per abuso di farmaci.

5 – Laurie Walters (75 anni) è Joanie (Jenny nell’edizione italiana), la terza figlia. Stravagante ed eccentrica, ama l’arte e coltiva il sogno di diventare attrice. Da oltre vent’anni si dedica all’ambientalismo.

6 – Susan Richardson (70 anni) è Susan, la quarta figlia, sportiva dal carattere grintoso. Dopo essere uscita dalla depressione e dai problemi di cocaina, oggi è nonna e fa la custode in un ospizio.

7 – Dianne Kay (68 anni) è Nancy, la quinta figlia, la più avvenente, appassionata di moda. Ebbe un ruolo nel film “1941: allarme a Hollywood” di Spielberg. Vive a Los Angeles con la famiglia.

8 – Connie Marie Bowen (63 anni) è Elisabeth, la sesta figlia, adolescente sensibile e chiacchierona (passa ore al telefono). Si è ritirata per fare la mamma e insegnare danza in California.

9 – Willie Aames (62 anni) è Tommy, il settimo figlio, liceale che allo studio preferisce le ragazze. Nel 1982 arriva la popolarità internazionale dopo aver recitato nel film “Paradise” accanto a Phoebe Cates. Grazie alla fede cristiana riesce a sconfiggere la dipendenza dalla droga. Oggi è consulente finanziario.

10 – Adam Rich (54 anni) è Nicholas, l’ottavo figlio, il piccolino di famiglia e il più coccolato. Ingenuo anche se spesso si rivela il più sensato fra i fratelli, malgrado la differenza di età. Si ritira dalle scene nel 1993 e finisce nel tunnel dell’alcolismo e delle droghe. Ignote, al momento, le cause della morte.

 Matteo Vincenzi