Affidato all’Ocm il concerto di Natale della cattedrale di Pisa

Affidato all'Ocm il concerto di Natale della cattedrale di Pisa

PISA – E’ uno degli appuntamento più attesi a Pisa nel periodo dell’Avvento. E’ il tradizionale Concerto di Natale nella cattedrale, voluto e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo di Fondazione Pisa, che si terrà domani sera alle 21.
Interpreti di questa XV edizione la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa, l’Orchestra da Camera di Mantova, diretti dal Maestra Riccardo Donati.
Come di consueto, impreziosirà la serata il Coro di voci bianche della scuola di musica Buonamici di Pisa, diretto da Angela Ditaranto. Voci soliste Serena Bozzo soprano, Margherita Maria Sala mezzosoprano, Salvatore De Benedetto tenore e Piermarco Viñas basso.
In programma di Joseph Haydn la Missa in Si bemolle Maggiore (Theresienmesse), Hob:XXII:12 per soli coro e orchestra, seguita da Nenia Bascadi autore anonimo, Dormi non piangere di Licinio Refice (1883-1954), Ninna Nanna Johannes Brahms (1833-1897), La Vergine degli angeli di Giuseppe Verdi (1813-1901) e il brano tradizionale Noël Noël.
In occasione del concerto il pubblico avrà la possibilità di sostenere, con una libera offerta, il progetto di solidarietà promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana, ‘Docce per i poveri’. Sono 194 le persone che nel 2018 hanno usufruito di questo servizio, per un totale di 2338 docce fatte. L’igiene personale è un bisogno essenziale dell’essere umano e il servizio docce della Caritas diocesana è in città l’unica possibilità di prendersi cura di sé per molte delle persone ‘senza diritti’.
L’ingresso è gratuito previo ritiro di biglietto presso il Museo delle Sinopie, fino a esaurimento dei posti disponibili.