MANTOVA – Proseguono gli appuntamenti con “Passepartout – I giovedì del Fai, apericonversazioni a Ca’ degli Uberti” domani, 20 marzo alle 18.30 si parla di viaggi “In viaggio. Prima del treno e della macchina: i viaggiatori raccontano” con Laura Giacomini, storica dell’architettura, docente universitaria e saggista, collaboratrice dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Ad intervistarla il giornalista Stefano Lorelli.
“Non parlerò delle bellezze architettoniche e artistiche viste dagli uomini di cultura che hanno raccontato i loro viaggi in Italia, ma racconterò gli aspetti di costume e di folklore che loro incontravano durante il viaggio e descrivevano, partendo dalla distinzione tra i Grand Tour tra il XVI secolo e il XIX secolo e il Turismo che inizia a metà dell’Ottocento come effetto della meccanizzazione dei trasporti”, spiega Laura Giacomini.
Si andrà dai giudizi sui mezzi di trasporto allo stupore davanti ai paesaggi che incontrano, alle strade e ai problemi delle infrastrutture, con le difficoltà nel guadare i fiumi a confronto con l’attraversamento di ponti comodi sino al racconto di feste o cerimonie alle quali avevano partecipato. Ne uscirà quindi il ritratto di una comunità frammentata dopo i fasti del Rinascimento e alla ricerca di una omogeneità tutta da costruire.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
“Passepartout” tornerà sempre a Ca’ degli Uberti giovedì 10 aprile alle 18,30 per l’incontro con il fotoreporter professionista Vincenzo Bruno. Tema della conversazione “Guardare – La fotografia come rapporto fra comprensione e osservazione”.
Gli incontri, coordinati da Lisa Valli, si svolgono nelle sale storiche del piano nobile di Ca’ degli Uberti, tra gli affreschi tardo cinquecenteschi e la vista suggestiva di Piazza Sordello e del Palazzo Ducale, e saranno accompagnati da un aperitivo per rendere più informale e piacevole la chiacchierata.
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti.
Per info e prenotazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.