MANTOVA – La Biblioteca Gino Baratta, in corso Garibaldi 88, inaugura una nuova serie di incontri mensili, che si svolgeranno di domenica, per la segnalazione di letture, a cura di Simonetta Bitasi in collaborazione con le bibliotecarie.
Il primo appuntamento, in programma domenica 26 ottobre, alle 11, ospiterà Luca Ferrieri che presenterà il suo più recente volume “La biblioteca dei consigli” (Editrice Bibliografica, 2024).
Figura di riferimento nel panorama bibliotecario italiano, Ferrieri ha diretto per molti anni la biblioteca di Cologno Monzese e il Sistema bibliotecario Nord-Est Milano. Attualmente è consulente scientifico della Fondazione Per Leggere e presidente dell’associazione “La lettura nonostante”. È autore di numerosi saggi dedicati alla teoria e alla pratica della lettura e alle comunità di lettori.
L’incontro è a ingresso libero e gratuito e si inserisce nel nuovo ciclo “Al Baratta si legge”, pensato per offrire spunti e percorsi di lettura condivisi con il pubblico, in un clima di dialogo e curiosità letteraria.
La rassegna proseguirà con due ulteriori appuntamenti: domenica 30 novembre incontro dedicato alla letteratura per l’infanzia e domenica 14 dicembre focus sulle novità di narrativa italiana e straniera.