Al Bibiena il 22 maggio un concerto di Bach offerto da Amici Ocm. In apertura la presentazione di Trame Sonore

MANTOVA – Trame Sonore s’avvicina e lunedì 22 maggio, al Teatro Bibiena di Mantova, con inizio alle ore 20,45, l’Associazione Amici Ocm offre alla città una serata di musica di rarissimo ascolto, che assume una doppia valenza.

In apertura, il direttore artistico, Carlo Fabiano, presenterà l’undicesima edizione del festival internazionale di musica da camera in programma dal 31 maggio al 4 giugno prossimi, di cui verrà distribuito il programma.

Seguirà un concerto davvero raro: l’orchestra Frau Musika, diretta da Andrea Buccarella, proporrà all’ascolto 5 dei Concerti per 2, 3 e 4 clavicembali di Johann Sebastian Bach. Difficilmente capita di poterli ascoltare uno di seguito all’altro, vista la necessità di avere in scena fino a 4 clavicembali contemporaneamente. Frau Musika ha selezionato i Concerti più raramente fruiti: il Concerto per due clavicembali BWV 1062, i due Concerti per tre clavicembali (BWV 1063-1064) e il Concerto per quattro clavicembali (BWV 1065). Si tratta di arrangiamenti di pezzi da lui composti in origine per violino, oboe o flauto e orchestra durante la sua permanenza a Köthen (1717-1723). Bach lavorò con estrema meticolosità alle parti solistiche che sono talmente raffinate da rendere le trascrizioni per clavicembalo delle vere e proprie reinterpretazioni degli originali. Frau Musika ha scelto di proporre al pubblico i Concerti meno frequentemente battuti.

Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza col sostegno di Fondazione Cariverona. L’iniziativa intende offrire a musicisti  under 30 di tutto il mondo l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali sotto la guida del Direttore Principale Andrea Marcon – professore ordinario di prassi esecutiva, organo e clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis – e gli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Andrea Buccarella – primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges 2018 – e alcune Prime Parti dei complessi strumentali barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra di Basilea.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti in sala, pertanto è caldamente consigliata la prenotazione alla mail boxoffice@oficinaocm.com.