MANTOVA – Si terrà al teatro Bibiena di Mantova, venerdì 22 ottobre alle 16, la conferenza scientifica “I luoghi danteschi nella natura virgiliana”, un evento che si inquadra nelle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. L’ingresso è gratuito con green pass obbligatorio. Interverranno per la presentazione dell’evento e per i saluti istituzionali Alessandro Beduschi presidente della Fondazione Virgilio, Francesco Aporti sindaco di Borgo Virgilio, Roberto Navarrini presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana, Sergio Rossi, sindaco di Roncoferraro, Maurizio Pellizzer, presidente del Parco del Mincio, Stanislao De Marsanich, presidente de “I parchi letterari”, Graziano Mangoni presidente della Società per il Palazzo Ducale, Italo Scaietta, presidente associazione Amici di Palazzo Te e dei musei mantovani, Paolo Corbellani presidente della Fondazione Pescherie di Giulio Romano. A coordinare il convegno (promosso dal Comune di Borgo Virgilio, da Fondazione Virgilio e dal Parco Museo Virgilio) sarà Matteo Masiello, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Borgo Virgilio.
Questi gli eventi in programma:
- Ore 16.30: Letture interpretate virgiliane a cura di Federica Restani e Raffaele Latagliata (ARS Creazione e Spettacolo).
- Ore 16.45: Presentazione della pubblicazione “Le piante di Virgilio. Una flora letteraria” con Stefano Mangoni (Fondazione Virgilio), Mauro Lasagna (Accademia Nazionale Virgiliana) e Andrea Truzzi (Esperto di botanica).
- Ore 17.15: Documentario “Omaggio a Dante volando sulle meraviglie del fiume Mincio” con Roberto Archi (assessore Comune di Roncoferraro) e col regista Claudio Gobbetti.