Al Diocesano “Esemplare, Beato Giovanni Bono” racconto di un’epoca tra Mantova e Cesena

Il museo diocesano di Mantova
Il Museo Diocesano di Mantova

MANTOVA – Tutto pronto al Museo Diocesano per  “ESEMPLARE Beato Giovanni Bono – Una Vita” spettacolo da un testo di Federica Restani con Raffaele Latagliata e Federica Restani che si svolgerà presso Sala Pozzo sabato alle 19. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LO SPETTACOLO
Una vibrante performance vocale che attraverso una figura emblematica della chiesa, Fra Giovanni Bono, darà vita ad un racconto che è affresco di un’epoca, il basso medioevo Italiano nel nord dell’Italia, tra Mantova e Cesena, tra fiorire dei comuni e la nascita dei ordini religiosi degli eremiti e dei mendicanti, che diedero all’ortodossia cattolica il contributo decisivo per combattere la predicazione ereticale. La narrazione a partire dagli atti del processo per la sua beatificazione ripercorre la vita esemplare che lo porterà a trasformarsi da uomo comune e giullare di strada a monaco eremita e figura di riferimento per migliaia di fedeli e monaci in cerca di una guida spirituale, grazie alla sua forte convinzione nell’esortazione al rispetto assoluto per il ministero sacerdotale e l’intensa devozione eucaristica.
Tra scelte difficili, severa ascesi contemplativa e penitenziale, miracoli e autentiche persecuzioni, prenderà vita il percorso di un’anima votata a Dio destinata a rimanere nella storia.