
MANTOVA – “Un’iniziativa inedita ha vivacizzato i mesi di marzo e aprile al Liceo artistico G. Romano, grazie alla sinergia con il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano. Il progetto, dal titolo evocativo “L’arte dei numeri: quando la matematica diventa creatività”, culminato nell’incontro dell’11 aprile, ha offerto a studenti e famiglie un affascinante viaggio di orientamento STEM e STEAM, condotto con maestria dal professor Ilario Mazzieri, professore associato di Analisi Numerica presso il MOX (Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico) del Politecnico di Milano.
Sotto la guida attenta dei docenti referenti, Giorgio Di Ciero e Simone Napolitano, gli studenti hanno esplorato le sorprendenti interconnessioni tra matematica e arte. Il corso ha brillantemente illustrato come concetti matematici, spesso percepiti come entità astratte, possano trasformarsi in strumenti potenti per decifrare l’armonia della Natura che ci circonda.
L’obiettivo primario di questa stimolante iniziativa è stato quello di accendere la curiosità degli studenti verso la matematica, rivelandone le concrete applicazioni in settori artistici e tecnologici. Attraverso l’analisi di successioni numeriche, numeri complessi, matrici, tecniche di programmazione e altro ancora, i partecipanti hanno acquisito competenze teoriche e pratiche per analizzare e trasformare immagini, investigare il concetto di bellezza intrinseco nel mondo naturale e sviluppare algoritmi per affrontare sfide complesse.
I temi trattati hanno spaziato dalla celebre successione di Fibonacci agli affascinanti frattali, fino all’applicazione di metodi matematici nel dinamico campo dell’intelligenza artificiale.
Questo percorso formativo innovativo ha offerto agli studenti del Liceo artistico G. Romano una prospettiva del tutto nuova sulla matematica. Non più vista come una disciplina ostica e “priva di senso” agli occhi degli studenti, ma come un autentico linguaggio creativo, capace di modellare e interpretare la realtà che ci avvolge. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle potenziali applicazioni di queste competenze nel loro futuro percorso di studi, aprendo orizzonti inediti e stimolanti per la loro crescita. Un’iniziativa che certamente lascerà un’impronta significativa nell’approccio degli studenti verso le materie scientifiche e le loro inaspettate connessioni con il mondo dell’arte.