PIETOLE (BORGO VIRGILIO) Si apre oggi pomeriggio al Museo Virgiliano di Pietole (Via Parma 34 Borgo Virgilio) la personale dedicata al pittore mantovano Walter Mattioli dal titolo “Il volto discreto dell’arte. La natura, i paesaggi, le donne” che rimarrà allestita sino al prossimo 13 febbraio. L’inaugurazione è prevista alle ore 17.
Mattioli nasce a Mantova il 6 Gennaio 1921. Innamorato dell’arte fin dagli anni della fanciullezza, maestro di scuola per necessità, rafforza la sua passione grazie anche ad un illuminante incontro con il pittore Carlo Zanfrognini. La sua attività artistica ha inizio con il disegno, le cui prime valide prove risalgono al 1938. Poi sperimenta la tecnica dell’acquerello, per passare quindi ai colori ad olio, sentendoli più congeniali alla sua sensibilità estetica. Personalità di spicco nel panorama culturale della Mantova del dopoguerra, è tra i fondatori nel 1964 del “Gruppo pittori del Mincio” con cui gestirà la Galleria “La Torre”, spazio di incontro e ritrovo per appassionati d’arte e di cultura.
La mostra, organizzata dal Comune di Borgo Virgilio e dagli Amici di Palazzo Te e del Musei Mantovani, sarà aperta il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 18,30 escluse le festività.
Si accede con Super Green Pass e a gruppi contingentati.