VALEGGIO SUL MINCIO – Doppio appuntamento sabato 31 agosto e domenica 1° settembre al Parco Giardino Sigurtà dove si svolgerà uno degli eventi più amati e attesi del calendario eventi 2024 del Parco: “il Magico Mondo del Cosplay” che quest’anno diventa maggiorenne.
La manifestazione, che ormai è diventata un punto di riferimento nazionale, è giunta, infatti, alla diciottesima edizione e attira migliaia di cosplayer che interpretano i personaggi dei fumetti, dei cartoni animati e della fantasia, riproducendone nel dettaglio gli abiti, il trucco, gli accessori e le movenze.
“Cosplay”, infatti, è il termine che denota la moda giapponese che sta prendendo sempre più piede e che è nato dall’unione di due parole inglesi “costume” (costume) e “player” (attore) e quindi si può tradurre come “recitare in costume”. Scorci meravigliosi del Parco permettono di fare fantastici photoset: tra il Labirinto, i romantici specchi d’acqua, il Grande Tappeto Erboso, gli angoli ombreggiati tra i boschi e fioriture del periodo, come ninfee, dalie e rose, i cosplayer potranno ambientare le fotografie in favolose scenografie.
Gli ospiti
Per l’edizione 2024 vi saranno nei 60 ettari del Parco – Giardino momenti di animazione con la crew di Think Comics, giochi, quiz, parate, raduni e tanta musica con il concerto di Giorgio Vanni & i Figli di Goku – Special Guest: Ammiraglio Max, in programma sabato 31 agosto alle ore 19 e con il concerto di Cristina D’Avena con i Gem Boy di domenica 1° settembre alle ore 19.30.
Sul main stage, oltre ai trascinanti live che faranno cantare e ballare il pubblico con le sigle più conosciute dei cartoni animati, vi saranno nel pomeriggio di domenica 1 ° settembre le sfilate in costume cosplay per grandi e piccoli condotte dalla madrina dell’evento, Giorgia Vecchini, cosplayer veronese di fama internazionale presente sin dalla prima edizione della manifestazione al Parco Sigurtà.
Non mancheranno gli show dei Cartoonici, cover band delle sigle di cartoni animati e anime dagli anni ‘80 ad oggi, e di Disneiamo, performance musicale e interattiva che ripercorre i grandi classici del cinema d’animazione dal 1937 a oggi, interpretati da Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Giulia Ottonello e Giorgia Vecchini.
Il Parco sarà regolarmente aperto al pubblico e per i visitatori che non indosseranno i costumi cosplayer. Info su http://www.sigurta.it
Per vedere l’edizione 2023: https://www.youtube.com/watch?v=vJoUkJNrHJs&t=32s