È arrivato l’autunno, l’aria è più frizzante e le chiome degli alberi si accendono di giallo, rosso, arancio e oro e, come tradizione, arriva al Parco Giardino Sigurtà uno degli eventi più apprezzati dalle famiglie, la Giornata dei Bambini in edizione autunnale, dopo quella estiva dello scorso 9 giugno.
Giochi, show e animazione renderanno indimenticabile al Parco domenica 6 ottobre 2024 quando, dalle ore 10 alle 17, i giovani visitatori dai 3 ai 12 anni d’età potranno divertirsi in un ampio e sicuro spazio naturalistico, tra i più visitati d’Europa.
I più piccoli conosceranno cortecce e foglie degli alberi giurassici come Ginkgo Biloba e Metasequoie, cimentarsi nei quiz istruttivi della mappettà fornita in dotazione dal Parco, fare una tappa in Fattoria per incontrare galline, tacchini e pecore della Lessinia o salire a bordo del trenino panoramico per un giro completo con voce audio narrante tra i 60 ettari del Parco, per scoprirne caratteristiche, storia e curiosità.
GIOCHI, SHOW, ATTIVITÀ
Truccabimbi non stop, battesimo della sella su pony con consegna dell’attestato di partecipazione, giochi di legno, area con gonfiabili tematizzati; per tutta la giornata al Parco si terranno attività, giochi e spettacoli dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni d’età, come:la rappresentazione di Biancaneve on the road che vedrà magia, musica e avventura nella rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm; lo show itinerante delle Bolle di sapone che vede protagonista un Principe giardiniere; la performance clownesca poetica e un po’ romantica di un’equilibrista e funambola; lo spettacolo di un’artista internazionale con bolle giganti di sapone dai mille colori in un gioco di musica e luci; l’energia contagiosa di Mago Righello e le acrobazie di un giocoliere.
L’evento è gratuito, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino: i giochi e gli spettacoli sono inclusi nel biglietto di entrata. Non è necessario prenotare.
FESTIVAL D’AUTUNNO CON 50.000 TULIPANI
Al Parco Giardino Sigurtà, il Festival d’Autunno quest’anno riserva una sorpresa: special guest sono 50.000 tulipani e narcisi gialli che, contro ogni previsione, sono fioriti in questi giorni in prossimità dell’entrata e sul Viale delle Aiuole Fiorite dove sono circondati da prati verde smeraldo. In un gioco sorprendente tra le stagioni, questi fiori primaverili stanno regalando un anticipo di Tulipanomania, la fioritura di oltre un milione di tulipani tipica di marzo e aprile al Parco. Il segreto di questa straordinaria fioritura autunnale è custodito dallo staff del parco, che ha orchestrato un fenomeno unico. Accanto ai colori caldi del primissimo foliage autunnale che si scorge nelle querce, gli aceri giapponesi e nei ginkgo biloba, si ammira questa nuova bellezza floreale, che crea un contrasto cromatico affascinante. Varietà dai mille colori di tulipano che richiamano gli esemplari in vendita, sottoforma di bulbo, al chiosco gadget interno al Parco: l’occasione per visitatori con il pollice verde di ricreare a casa la propria piccola “Tulipanomania”.