VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) – Per la prima volta si terrà nel Parco Sigurtà la rievocazione storica della battaglia dell’epoca napoleonica con danze, cortei, parate e combattimenti.
L’appuntamento è domenica 27 ottobre, i visitatori potranno calarsi nell’era napoleonica della storica Battaglia di Valeggio del 26 dicembre 1800. Più di 170 rievocatori in uniforme ottocentesca ricreeranno atmosfere storiche, con combattimenti tra artiglieria e fanteria e danze tradizionali.
L’evento avrà inizio alle ore 10 con una cannonata di inaugurazione. Seguiranno dimostrazioni pratiche delle strategie di guerra napoleonica, con spiegazioni su come operavano i cannoni e le formazioni di fanteria, grazie all’intervento degli storici rievocatori.
Nel pomeriggio, dopo il corteo storico e le danze napoleoniche, riprenderanno le attività con ulteriori dimostrazioni di artiglieria. La tanto attesa rievocazione della battaglia si svolgerà alle 15.30, ricreando le fasi salienti del conflitto, dall’attacco francese al contrattacco austriaco, con un finale emozionante dedicato ai caduti.
Curiosità: durante l’epoca napoleonica, i pezzi di artiglieria erano classificati in base al peso della palla, con opzioni che variavano da 3 a 12 libbre. Valeggio è stata teatro di tre battaglie napoleoniche, tutte vinte dai francesi.
Come Partecipare
I visitatori possono acquistare i biglietti online su https://www.sigurta.it/ o in loco. I rievocatori interessati possono contattare battagliavaleggio@gmail.com per partecipare alla battaglia, mentre i figuranti storici possono iscriversi tramite un form online https://www.sigurta.it/rievocazione-storica.phpcon una quota di 5,00 euro.
L’evento potrebbe subire modifiche o annullamenti per motivi meteorologici o altre cause di forza maggiore.