Parco Sigurtà, tornano le “Stelle della Lirica” con le opere di Puccini

Tutto pronto per la quattordicesima edizione di “Stelle della Lirica”, ormai tradizionale appuntamento al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, che si terrà il 19 agosto alle 20.30.

“È una serata che accoglie quasi 1000 spettatori con artisti di fama internazionale, e quest’anno il programma ricorderà il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini: il pubblico potrà emozionarsi con il Nessun Dorma, brani dalla Bohème e Manon Lescaut – ha detto alla presentazione dell’evento il presidente di Arti e Mestieri Valeggio Fabio Ciprian, l’associazione che da anni organizza il concerto nel Parco e altri eventi culturali e musicali -. Ringrazio tutti, la Proloco di Valeggio, l’Amministrazione Comunale per l’impegno e Giuseppe e Magda Sigurtà per la generosa ospitalità per questo prestigioso evento”
Angelo Cordioli, dell’associazione Arti e Mestieri, ha aggiunto: “Ogni anno a Valeggio arrivano famosi interpreti, che impreziosiscono questo appuntamento e lo rendono imperdibile non solo per il pubblico italiano, ma anche per gli stranieri, come i tedeschi in vacanza sul vicino Lago di Garda”.
A rappresentare le stelle della lirica, c’era Anna Ciprian, giovane cantante valeggiana: “Sarà un grande piacere esibirmi in questa serata: per me salire su quel palco è un’emozione sempre diversa, perché sarò accanto a cantanti che per me sono idoli”.

“Questo concerto deve diventare per tutti gli appassionati e per chi vuole avvicinarsi a questo bellissimo genere musicale un evento imperdibile”. Ha detto Bruna Bigagnoli, Assessore alle Manifestazioni del Comune di Valeggio.

A fare gli onori di casa, i proprietari del Parco Giardino Sigurtà, Giuseppe e Magda Inga Sigurtà: “Sono molto orgogliosa di questo appuntamento musicale, e se la crescita del pubblico è costante il merito va ad Arti e Mestieri – ha dichiarato Magda Sigurtà – e come per tutti gli eventi che organizzo al Parco, l’obiettivo è educare al bello e assecondare i gusti di tutte le generazioni, tenendo unita la famiglia”.

Giuseppe Sigurtà fa un salto nel passato e ricorda come “14 anni fa abbiamo iniziato, spronando Fabio Ciprian in questo progetto: produrre eventi di questo tipo costa molto e ci vogliono costanza e lavoro. Nelle passate edizioni si sono esibiti sul palcoscenico del Parco tanti cantanti famosi, come Francesco Meli, Desirée Rancatore e Simone Piazzola, quindi è diventato un appuntamento di grande prestigio”. “Per quanto riguarda il Parco – ha proseguito il conte Sigurtà – stiamo avendo una stagione straordinaria e quest’anno batteremo tutti i record, nonostante il minore afflusso di turisti sul Lago di Garda”.

Il calendario eventi del Giardino Sigurtà proseguirà: Magico Mondo del Cosplay (31 agosto e 1° settembre), Viaggio nel Tempo (22 settembre), la Rievocazione Storica (27 ottobre) e Halloween (3 novembre).

Giuseppe Sigurtà conclude con una rivelazione: “Grande novità a metà settembre: ci sarà al Parco un’iniziativa incredibile, che lascerà il visitatore a bocca aperta”.

L’EVENTO
Stelle della Lirica è il concerto lirico organizzato da Arti e Mestieri Valeggio, associazione di promozione culturale che organizza eventi musicali per far conoscere la musica colta, e con la Proloco di Valeggio sul Mincio. È ormai una delle manifestazioni più apprezzate nel calendario eventi del Parco. L’anno scorso il concerto ha accolto quasi 1000 spettatori, l’appuntamento per il 2024 sarà lunedì 19 agosto alle ore 20.30 nel Parco Sigurtà.

I PROTAGONISTI
Ad esibirsi sul meraviglioso palcoscenico del Parco Sigurtà, una delle eccellenze floreali più ammirate al mondo, ci sarà il tenore comasco Marco Berti, tra i più importanti artisti dell’ultimo ventennio e cantante di grande esperienza che ha lavorato con grandi direttori d’orchestra come Zubin Mehta e Riccardo Muti; il cantante ha debuttato alla Scala di Milano per poi partecipare in spettacoli in teatri nazionali come all’Arena di Verona ed internazionali come il Covent Garden di Londra e il Met di New York.
Un gradito ritorno di questo artista al Parco Giardino Sigurtà: Berti aveva allietato il pubblico del Giardino nel 2015 e anche per l’edizione 2024 mostrerà le sue capacità vocali dal colore morbido, ma dai tratti al contempo taglienti e ricchi di armonici, che lo portano ad essere considerato una tra le voci italiane più interessanti.
Una presenza femminile nel trio di artisti sarà il soprano Claudia Pavone, vicentina, dalla voce ricca di sfumature e vincitrice di numerosi concorsi lirici italiani e internazionali; ha lavorato con il maestro Muti e si è esibita nei più prestigiosi teatri come la Fenice, il San Carlo di Napoli; ha calcato le scene anche in Francia, Spagna, Cina, Giappone e Germania.
Ci sarà anche il baritono Devid Cecconi, artista fiorentino che ha lavorato in Italia, come al Festival Puccini a Torre del Lago e al Teatro dell’Opera di Roma, alle Terme di Caracalla, e all’estero al National Center of Performing Arts a Mumbai e con il Teatro Regio di Parma è stato protagonista di una tournée in Cina con Rigoletto. Artista che vanta un grande repertorio, ha una vocalità capace di grandi emozioni.
A dirigere i cantanti e l’Orchestra dei Colli Morenici sarà il maestro Giuseppe Vaccaro, presenza ormai costante all’appuntamento musicale del Parco. Diplomato in pianoforte, composizione, Musica da Camera e Direzione d’orchestra, il musicista siciliano ha lavorato nei teatri italiani come il Bibiena di Mantova, il teatro Politeama Garibaldi di Palermo, nei palcoscenici di Parigi, Barcellona, Vienna e in Giappone e alla Wigmore Hall di Londra. È stato definito “eccellenza siciliana nel mondo” (D. Ciranni su “Oggimedia.it”) ed è anche compositore e docente di pianoforte.

L’Orchestra dei Colli Morenici è nata nel 2006 da un’idea di alcuni musicisti mantovani che hanno voluto creare un gruppo di professionisti volto a valorizzare il territorio virgiliano dal punto di vista artistico e musicale. Il nome stesso scelto per l’ensemble ha profonde radici e legami con i luoghi che rappresenta. Il gruppo musicale, dalla struttura flessibile, vanta collaborazioni con cantanti italiani di vario genere e ha suonato in alcuni dei più importanti teatri nazionali, tra cui il Teatro Bibiena, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Ristori di Verona, il teatro Verdi di Busseto, Palazzo Te e Duomo di Mantova, il Palazzo Reale di Monza.

PER L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI

I biglietti per il concerto sono in vendita alla Proloco di Valeggio s/M (tel. 045/7951880) e il costo è di € 15,00. In caso di maltempo, il concerto si terrà il 20 agosto.