SUZZARA – Un programma di letture dedicate ad anziani con difficoltà cognitive, affinché in un luogo rilassante e allo stesso tempo stimolante queste persone possano trascorrere un’oretta piacevole.
Solo chi vive con un malato di demenza o Alzheimer sa quanto le giornate siano lunghe e complesse e per tutti coloro che si trovano in questa fase complicata della vita il Piazzalunga ha deciso di rivolgere questa iniziativa. Gli appuntamenti saranno un modo per far stare gli anziani in compagnia e conoscere altre persone.
Le letture inoltre permetteranno loro di ascoltare filastrocche e storie brevi ad alta voce o sfogliare insieme un libro fotografico che racconta gli usi del territorio dove hanno vissuto o le tradizioni della cucina. Tutti gli elementi di storia comune potranno essere per l’anziano e per il familiare accompagnatore una piacevole scoperta, e fornire un prezioso esempio per replicare la stessa esperienza anche a casa, proponendo sempre più spesso il libro come attività piacevole ed utile allo stesso tempo.
Gli incontri di lettura saranno gestiti da volontari di “Il gruppo di Al”, che sono stati debitamente formati dai bibliotecari del Piazzalunga e da una terapista occupazionale. Gli incontri sono in programma il 25 novembre, il 2 e il 16 novembre dalle ore 10 alle 11.
Agli incontri sono previsti un massimo di 5 anziani e sarà possibile prenotare l’intero ciclo o anche solo un incontro. In seguito alla prenotazione verranno fornite tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotare chiamare allo 0376 513402-282 o email a piazzalunga.ragazzi@comune.suzzara.mn.it.