Al via Giardini di Cultura 2024, otto appuntamenti e una maratona en plein air

MANTOVA – “Il verde che ci (a)spetta”: questo il tema dell’edizione 2024 di Giardini di Cultura che si svolgerà a Mantova in luoghi all’aperto. Appuntamenti dal 2 al 25 maggio.
Ad inaugurare la decima edizione l’evento “L’invenzione dello scrivere del giardino – Creare mondi letterari verdi e fioriti, a cura dell’Associazione Monumenti Domenicani (casandreasi@virgilio.it) in calendario per giovedì 2 maggio alle ore 18.00 a Casa Andreasi; durante il pomeriggio Giovanni Pasetti accompagnerà i partecipanti in un viaggio dalla fantascienza alla narrazione descrittiva a scoprire come il sentimento del verde e della natura è cambiato e giunto alla nostra sensibilità.

Si prosegue venerdì 3 maggio alle ore 18.00 con “Domani la pianto!”, a cura di Interno Verde, che si svolgerà in un giardino segreto del centro storico (completamente invisibile ai passanti) che verrà comunicato via mail ai partecipanti (info@internoverde.it). L’incontro dedicato alle strategie e alle pratiche migliori per fare in modo che le proprie piante possano crescere e prosperare nonostante il cambiamento climatico. Quali alberi resistono meglio al vento? Quali essenze patiscono meno il caldo e la siccità? Queste e tante altre sono le domande che verranno affrontate insieme, tra consigli e riflessioni.

Sabato 4 maggio la Green Band, sezione giovanile della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” composta da 22 elementi giovani tra i 14 e i 30 anni, propone il concerto “Un giardino di note” un viaggio musicale nel mondo del cinema tra alcune colonne sonore di film e cartoni animati. A far da palcoscenico all’evento il cortile della Biblioteca Mediateca Gino Baratta (barattapiu@comune.mantova.it).

Domenica 5 maggio alle 11.00 sempre negli spazi della Biblioteca Baratta, un appuntamento dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni, “Una favola del futuro: chi sarà il nostro eroe?”. Nella mattinata dopo aver ascoltato la storia del robot spazzino nella videonarrazione del film d’animazione Wall-E, i bambini potranno costruire una loro versione di Wall-E con i mattoncini che verranno loro forniti, a cura di BibliOfficina (bibliofficina.mn@gmail.com).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria alle mail indicate.
Info e il programma completo della manifestazione su http://www.giardinidicultura.org #giardinidicultura

Giardini di Cultura è sostenuto dal Comune di Mantova che ha individuato nella manifestazione una ricchezza per il proprio territorio, supportando la sua programmazione con un contributo economico oltre che attraverso il coinvolgimento del Centro Culturale G. Baratta. L’edizione 2024 è sostenuta anche da Mantova Ambiente.
Alla rassegna Giardini di Cultura 2024 danno vita: Associazione per i monumenti domenicani (capofila), Associazione Porta Giulia-Hofer, Circolo Culturale Il Notturno, Interno Verde, Bonini Garden e Anna Volpi. In collaborazione con AVIS Comunale Mantova, Hortus Agricoltura Sociale, Green Band. CSV Lombardia Sud ETS, centro di servizio per il volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia, ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori del progetto arrivando così a definire l’edizione annuale. Gli appuntamenti si svolgono nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Informazioni:  Associazione per i Monumenti Domenicani
tel. 0376 322297 345 1539547 www.casandreasi.it