“La morte e il lutto di una persona cara”: questo il filo conduttore della rassegna, che andrà in onda fino a maggio, con una serie di appuntamenti, registrati alla Casa del Mantegna, con la sola presenza di esperti per analizzare le diverse sfaccettature del tema.
Il primo evento in programma è non a caso nel Giorno della memoria, alle 18.30, e si parlerà di “A memoria e Thanatos” con Elena Alfonsi, ideatrice ed organizzatrice della manifestazione culturale e Stefano Iori, scrittore e giornalista.
L’appuntamento successivo da segnare in agenda è “Con-Servare l’arte e Thanatos” l’8 febbraio alle 18.30.
“Sono davvero grata dell’opportunità di svolgere la rassegna alla Casa del Mantegna – commenta Elena Alfonsi, studiosa di Storia della critica d’arte, Tanatologia culturale e Death Education – Parlare di morte non è facile, ma è un tema che ha tante declinazioni e parlarne consente di comprendere ancora più approfonditamente il valore della vita. Il progetto generale è nato per creare sensibilità e affrontare un argomento complesso utilizzando l’arte, la cultura, la storia, la memoria. Mai come quest’anno le persone hanno prestato maggior attenzione alle riflessioni su sofferenza, dolore, perdita”.
Per informazioni: info@allafinedeiconti.it.