Al via il 6 febbraio il concorso di lettura per ragazzi ” Un libro per la testa”

Concorso di lettura "Un libro per la testa"

SUZZARA – Sono passati 30 anni da quando, grazie all’intuizione e alla passione di Mariachiara Azzoni, Renata Lasagna, Bruna Bini, Neviani Antonietta e Gigliola Lusetti e grazie alla altrettanto grande passione dell’allora Direttrice della Biblioteca Irene Nicolis, è nato il concorso di lettura con lo scopo di avvicinare ai libri e alle belle storie tanti suzzaresi e non solo.

Quest’anno l’appuntamento che darà il via all’iniziativa è il 6 febbraio. Molte le classi coinvolte, di regioni come Piemonte, Veneto, Calabria, Sicilia e persino della Svizzera.

Negli anni sono stati proposti libri e percorsi di lettura sempre diversi, con giochi a squadre, incontri con l’autore, rielaborazioni teatrali di libri, quiz incrociati tra le varie classi, la pandemia ha costretto a rivedere l’organizzazione, vuoi per la chiusura delle scuole, vuoi perchè lo scambio dei libri e il contatto fisico è stato azzerato, oltre al fatto di non poter accogliere ragazzi provenienti da altre regioni.

E qui è entrata in gioco la tecnologia: ecco allora i quiz tramite modulo Google, discussione tra i ragazzi e proclamazione del libro vincitore tramite MEET, invio tramite mail dei pdf dei libri, concessi gratuitamente dalle case editrici.

L’investitura prevista per le Scuole medie il 6 febbraio avverrà probabilmente in classe e non prevederà momenti corali. Per ovviare a questo inconveniente, ci si è organizzati con un video in cui le ragazze della Giuria di preselezione suzzarese e svizzera hanno raccontato ai loro coetanei le motivazioni per cui, attraverso la consueta maratona di lettura estiva, hanno scelto quei quattro libri nella quartina finalista, che è ancora segretissima e verrà svelata solo il 6 febbraio.

Tutte le altre tappe avverranno invece tramite piattaforme digitali, che permetteranno ai ragazzi di confrontarsi tra loro il giorno 6 marzo, indipendentemente dalla loro posizione geografica, sfruttando la prima qualità del web, che rende tutti vicini anche se all’altro capo del mondo.

Il 13 marzo si svolgeranno invece le votazioni e il 20 marzo l’evento finale che comunicherà alle 70 classi partecipanti e ai 162 lettori ufficiali il libro vincitore.

Tra le novità anche l’apertura di un profilo instagram (unlibroxlatesta), che tramite immagini e testi racconterà tutte le fasi di questa gara di libri, permetterà di fare focus mirati sui libri, approfondimenti sugli autori, e tanto altro.

Coinvolte le scuole medi e primarie. Le classi quarte e quinte stanno già leggendo i libri a loro dedicati, le insegnanti stanno proponendo letture ad alta voce e momenti di riflessione in classe. Da ultimo le classi quinte potranno divertirsi con il gioco a quiz tramite modulo Google.
Il resto è storia che rimane: leggere, cercare il libro preferito, quello da tenere nella libreria personale, da consigliare agli amici e magari da leggere insieme a mamma o papà, che saranno come sempre, coinvolti come partecipanti della Giuria dei Genitori.
Anche loro avranno poco più di un mese per leggere i quattro libri, esattamente come i loro figli, e poi produrranno una loro personale classifica, che verrà comunicata durante la proclamazione del libro vincitore dei ragazzi.

Per informazioni, per partecipare come scuola o per entrare a far parte della giuria dei genitori mail a unlibroperlatesta@comune.suzzara.mn.it o 0376 513402.