MANTOVA- Tutto pronto per la 4° edizione di MantovaScienza che si terrà dal 4 al 15 novembre. Astrofisica, Medicina, Psicologia, Intelligenza artificiale, Economia, Clima e molti altri argomenti raccontati con taglio accattivante e comprensibile, sempre per “Seminare Scienza e raccogliere Cultura”, come recita il motto della manifestazione.
Teme di questa quarta rassegna l’astronomia, data la ricorrenza del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, di cui parlerà il 14 novembre nel suo intervento l’astronauta Umberto Guidoni.
Moltissime le attività per le scuole con laboratori didattici, visita al planetario gonfiabile e un plastico interattivo realizzato dagli studenti dell’Istituto “Romani” di Casalmaggiore – che simula una base umana su Marte.
Prosegue anche per il 2019 la proposta organizzata in collaborazione con Versalis/Eni che apre le porte dello stabilimento alle scuole secondarie di II grado per far conoscere le professionalità e le opportunità lavorative, con incontri mirati a formazione ed orientamento.
Inoltre, sempre con la collaborazione di Versalis/Eni, sarà organizzato al Teatro Bibiena un convegno-dibattito – rivolto in particolare agli studenti – dal titolo “Plastica, una storia da far circolare”.
Tra le novità di quest’anno: due speciali corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado, uno sulle particelle ad alta energia, proposto sabato 9 da una docente del CERN di Ginevra e uno sulla didattica della matematica che si terrà sabato 16 in occasione della consegna del premio Cesare Cancellieri per la didattica della matematica e della Fisica
Promotore e principale sostenitore dell’iniziativa è il Comune di Mantova, Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione in collaborazione con Alkémica Cooperativa Sociale onlus, a cui è affidata l’organizzazione tecnica e la didattica; main sponsor Gruppo Tea, Fondazione Comunità Mantovana e OPTO Engineering.
Grazie alla collaboraizone con il Cinema del Carbone per la rassegna La Scienza al Cinema, è previsto un palinsesto speciale dedicato ai film a tema scientifico, commentati in sala da esperti e ricercatori.
Nel fine settimana del 9 e 10 novembre, per l’occasione ribattezzato YES, WEEKEND! la Sala delle Capriate in Piazza Leon Battista Alberti si trasformerà nello Science Lab di Mantova (sabato 9 novembre dalle 15 alle 18:30 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30) per curiosare, giocare e sperimentare con la Scienza, con l’aiuto degli studenti degli istituti mantovani Virgilio, Belfiore, Fermi, Mantegna, oltre al Sanfelice di Viadana e il Romani di Casalmaggiore (CR).
Anche il teatro sarà protagonista di una serata proposta al pubblico con la rappresentazione SN 1604, che unisce didattica della scienza, multimedialità e spettacolo con l’organizzazione tecnica e la regia a cura delle cooperative Teatro Magro e ZeroBeat.
Infine MantovaScienza 2019 promuove il Premio Cesare Cancellieri per la didattica della Matematica e dell’Informatica, la cui premiazione avverrà Sabato 16 novembre alle ore 15 presso la sala degli Addottoramenti del Liceo Virgilio.