MANTOVA – Al via domani, venerdì 11 ottobre, “Un Atrio di Libri” , progetto che nasce dalla volontà di Librofficina “il Piccolo Giardiniere” con l’obiettivo di offrire un’opportunità di incontro, condivisione e apertura sul nostro territorio.
In pratica prenderanno vita piccole biblioteche in alcuni complessi residenziali del Comune di Mantova: Valletta Valsecchi, Colle Aperto, ma anche in centro storico, all’interno del Palazzo del Mago, con l’obiettivo di trasformare uno spazio di passaggio in una vera e propria “piazza” di incontro, emozione, scambio e partecipazione.
Qui bambini e ragazzi potranno attingere ad albi illustrati, libri di narrativa, ma anche silent book e graphic novel, in diverse lingue: i libri potranno essere presi in prestito, come una tradizionale biblioteca di quartiere, letti a casa, al parco, con gli amici e la famiglia, per poi essere riportati nelle biblioteche e rimessi in circolo.
“Vogliamo investire principalmente sui bambini e sui giovani, adulti del nostro futuro – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino – quale migliore canale universale utilizzare se non quello delle storie, della fantasia e delle immagini?”.
Diversi saranno gli appuntamenti organizzati per coinvolgere la cittadinanza, a partire dall’inaugurazione di domani, venerdì 11 ottobre, alle 17, presso il condominio di via Volta 7 (quartiere Valletta Valsecchi). E doppio appuntamento sabato 12 ottobre: alle 10.30 presso il Palazzo del Mago in Piazza San Leonardo e alle 16 presso il condominio di via Goia 20 (quartiere Colle Aperto). A cadenza settimanale saranno poi programmate letture e attività con i bambini e le famiglie che vorranno partecipare, per condividere tempi e spazi, storie e avventure.
Il progetto si è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità del Comune di Mantova.