“Albero”, la magia della vita in scena a Curtatone per piccoli e grandi

Foto Daniele Iodice

MANTOVA – Teatro all’improvviso ospita, a fine novembre, la compagnia Drammatico Vegetale con lo spettacolo, per famiglie e bambini dai 2 ai 6 anni, “Albero”: l’appuntamento è per domenica 30 ore 16:30 presso Sala Maddalena, via Pilla 53, Curtatone. L’evento rientra nella rassegna curata insieme alla rete di 4D TEATRO – composta anche da Ars Creazione e Spettacolo, Teatro Magro e Carrozzeria Orfeo – che coordina un lavoro di promozione della drammaturgia contemporanea e programmazione che riunisce il target di spettatori delle realtà coinvolte, offrendo proposte diversificate, nello stile e nella tipologia, innovative e sperimentali anche con il coinvolgimento di artisti nazionali e internazionali.

Lo spettacolo del 30 novembre – in cartellone grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Banca Agricola Mantova e Gruppo Tea – è ispirato a Bruno Munari e dedicato all’albero come simbolo della circolarità della vita. Un elemento naturale che rappresenta bene lo scorrere del tempo nelle sue mutazioni stagionali e le cui parti sono anche linguisticamente associabili al corpo umano (tronco/busto, chioma/capelli…) viene espresso, da Pietro Fenati ed Elvira Mascalzoni, in tutti i modi che il teatro possiede sulle musiche originali di Saya Namikawa. E così a partire da un seme, la scena inizialmente spoglia, si riempie pian, piano, generando stupore ed emozionando.

Lo spettacolo viene anche segnalato da Sol.Co. Mantova nell’ambito del progetto Con-tatto! (Politiche per l’Invecchiamento Attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Val Padana) come proposta per favorire i legami sociali e promuovere il benessere psico-fisico degli over 65. Un invito a teatro per nonni e nonne, ma anche per anziani senza nipoti che possono condividere un posto accanto a piccoli spettatori con cui guardare uno spettacolo che prova a raccontare poeticamente il tempo e la vita che scorre in esso.

Drammatico Vegetale è una storica compagnia ravennate di teatro di figura, originale nella ricerca visiva sonora e nel suo dialogo con l’arte contemporanea, che ha portato i suoi spettacoli in tutto il mondo ottenendo importanti riconoscimenti internazionali.

Per info e prenotazioni: 4dteatro@gmail.com
Costo biglietto: 5 euro sia adulto che bambino