MANTOVA – Sabato 10 dicembre alle ore 16 presso la Casa del Mantegna si terrà la presentazione del catalogo della mostra “Nella forma e nella materia – Nuove generazioni per la scultura mantovana dal ’900 a oggi”
Inaugurata a settembre, la mostra ha superato i cinquemila visitatori, forte della qualità dell’esposizione, delle opere, del coinvolgimento di decine di artisti e, soprattutto, per l’originale percorso laboratoriale creato da e per gli studenti. Un viaggio nell’arte contemporanea del territorio mantovano e un percorso formativo per studentesse e studenti: un progetto culturale che ha sviluppato una mostra -la prima dopo decenni- sulla scultura di artisti mantovani, una esposizione “lunga un secolo” di storia mantovana, arricchita da materiali esclusivi e momenti di incontro con esperti e docenti. Un progetto nato da Manto Circular Lab con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico “Giulio Romano”, del Liceo Classico “Virgilio” e dell’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Mantova. Con il sostegno di Fondazione Comunità Mantovana onlus – Bando Cultura, arte, ambiente 2021 ed il patrocinio di Provincia di Mantova, Comune di Mantova e Regione Lombardia.
Il 10 dicembre sarà l’occasione per scoprire il catalogo che racconta le opere, gli artisti, il percorso della mostra con i testi della curatrice, Paola Artoni, e le fotografie di Giuseppe Gradella. Foto e grafica di copertina di Renzo Paolini. Realizzazione editoriale e stampa Publi Paolini