Mantova Martedì 3 settembre alla Casa del Rigoletto si terrà il vernissage della mostra “Lorenzo Mattotti, Covers for The New Yorker“. La mostra curata da Melania Gazzotti documenta la ventennale collaborazione tra uno dei più amati e noti illustratori italiani e una delle riviste più autorevoli del giornalismo statunitense.
Biografia
Lorenzo Mattotti (Brescia, 1954) vive e lavora a Parigi, dove si è trasferito nel 1998. Alla fine degli anni Settanta esordisce come autore di fumetti, disegnando strisce in bianco e nero, ispirato dall’espressionismo di José Muñoz e di Carlos Sampayo. Dopo aver frequentato la facoltà di Architettura a Venezia si trasferisce a Bologna dove nel 1983 fonda insieme ad altri disgnatori il collettivo Valvoline.
Gli anni Novanta invece lanciano Mattotti nel panorama dell’illustrazione internazionale: pubblica numerosi volumi per adulti e per l’infanzia, molti dei quali vengono tradotti in più lingue. Contemporaneamente i suoi disegni vengono richiesti da prestigiose testate come “The New Yorker”, “Vanity Fair”, “Cosmopolitan”, “Le Monde”, “Nouvel Observateur”, “Das Magazin”, “Suddeutsche Zeitung”, “Corriere della Sera”, “Internazionale” e “la Repubblica.
In ambito cinematografico, realizza illustrazioni per “Eros” (2004), pellicola diretta da Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh e Wong Kar-wai; per il film d’animazione “Pinocchio” di Enzo d’Alò e per l’opera collettiva Peurs du noir (2008). Nel 2019 il suo film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, viene presentato al Festival di Cannes nella sezione “Un certain regard”.