Alla galleria “Diritti a Colori” arriva Alessandra Gasparini con il libro “I miei passi”

MANTOVA – “I miei passi” è il titolo del libro di Alessandra Gasparini che sarà presentato sabato 27 gennaio alle 18 presso la Galleria “Diritti a Colori” in Via San Longino 1/b a Mantova. Si tratta del secondo dei tre incontri appartenenti al ciclo invernale di appuntamenti culturali organizzati dalla Biblioteca Popolare “B. Vezzani” di Fondazione Malagutti.

Due parole, tre città
“Il viaggio è la mia dimensione. Appartengo a tre città, per questo mi sposto spesso: Carpi, in Emilia, dove vivo; Genova, dove trascorro molto del mio tempo libero; Parigi, dove abita mia figlia.
Mi piace tanto anche visitarne altre. Amo percorrere stradine che conducono al mare, sentieri di montagna, viottoli di campagna non ancora camminati. Allo stesso modo mi inoltro nella scrittura e nel disegno, col gusto della scoperta giocosa, cercando sempre soluzioni mie, che non amo e non desidero categorizzare, definire.
Il mio è un diario quotidiano, una piccola rubrica che raccoglie le liste della spesa così come quelle degli stati d’animo e delle considerazioni su ciò che accade. Tutto da almeno tre anni a questa parte riportato fedelmente sul mio notebook del cellulare, così come i disegni e le fotografie, che sono, assieme alle parole scritte e pronunciate, i miei strumenti di comunicazione col mondo” – commenta l’autrice nel presentare il suo libro.

Chi è Alessandra Gasparini
Alessandra Gasparini vive a Carpi. Drammaturgo e regista teatrale, fonda nel 2002 il “Teatro della Pozzanghera”, gruppo ispirato all’integrazione scenica e attoriale tra adolescenti e adulti non vedenti, di cui è direttrice.
Con l’opera “Don Giovanni” vince nel 2017 il premio europeo “Tragos” per un teatro d’impegno sociale. Autrice e disegnatrice, collabora con la rivista “Menabò” e con alcuni blog di cultura e attualità.
Ha pubblicato: “Notebook” (aprile 2020), “Tutte le note” (ottobre 2020), “Alice in scatola” (maggio 2021) presso “la centrale edizioni” e “Teatro della Pozzanghera, Carpi 2009-2020” con la casa editrice Rossopietra. Ha illustrato la raccolta poetica “Eden” di Sergio Gallo, Sensibili alle foglie editore (novembre 2022).
Partecipa come autrice all’Antologia poetica “Fissando in volto il gelo”, edita da Terra d’ulivi.