Alla Teresiana la presentazione dell’editio princeps di “Questio de aqua et terra” di Dante

In foto: la Biblioteca Teresiana

MANTOVA – Sabato 14 settembre alle 10:30, nella prima sala monumentale, la Biblioteca Comunale Teresiana in via Ardigò 13, con il patrocinio del Comitato di Mantova della Società Dante Alighieri e dell’Accademia Nazionale Virgiliana, ospiterà la presentazione dell’esemplare dell’editio princeps (Venezia, 1508) dell’opera di Dante Alighieri “Questio de aqua et terra”, recentemente acquistato dalla Biblioteca Comunale Teresiana.
L’opera contiene la stesura, in lingua latina, di una disputa di tipo filosofico-scientifico, cui Dante partecipa nel gennaio 1320, sorta in occasione di un suo soggiorno a Mantova e conclusasi poi a Verona il 20 gennaio 1320.
L’oggetto dell’opera ruota attorno ad una questione di tipo cosmologico, ampiamente discussa tra i cosmografi del XIV secolo, relativa alla disposizione e alla conformazione dell’elemento acqua e dell’elemento terra sul nostro globo.
L’incontro si aprirà con i saluti Istituzionali dell’assessore alle Biblioteche e sito Unesco Alessandra Riccadonna. Introdurrà la direttrice della Biblioteca Comunale Teresiana Francesca Ferrari, quindi sono previsti gli interventi dei docenti universitari Andrea Canova e Dino Zardi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: 0376 338460; e-mail: comunicazione.bibliotecacomunale@comune.mantova.it