AmaDeus exMantova interseca Aperitivi d’Arte

MANTOVA – “AmaDeus exMantova 2024”, rassegna con cui Oficina OCM, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana, intende celebrare, ogni gennaio, il soggiorno cittadino di Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart (1770), prosegue domani con “Mozart: la conquista della dura libertà”.
L’appuntamento, che rientra anche nel ciclo “Aperitivi d’Arte 2024”, mixa divulgazione e convivialità, invitando a condividere musica, parole, atmosfere e sapori mozartiani (ingresso 12/15 €). In Sala delle Capriate (Mantova, piazza L. B. Alberti), dalle ore 19, ne saranno protagonisti lo scrittore e giornalista Sandro Cappelletto e i musicisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, Filippo Lama, violino, e Riccardo Zadra, pianoforte.

“Mozart: la conquista della dura libertà” inquadra un periodo cruciale dell’esistenza di Mozart. Andarsene di casa o restare, spezzare il corso prevedibile delle cose o assecondarlo? Mozart ha 25 anni quando prende tre decisioni che segneranno il suo futuro. La prima: licenziarsi dal principe arcivescovo di Salisburgo, che lo aveva assunto nella sua orchestra di corte. La seconda: non rimanere più a lungo a casa del padre Leopold, ma giocare le proprie carte a Vienna, come libero professionista della musica. La terza: trovare una moglie. Suo padre teme scelte sconsiderate, si mette di traverso, lo “paralizza”. La temperatura dello scontro con il figlio diventa altissima. Le lettere che Wolfgang scrive in quei mesi raccontano il cammino che ha compiuto per conquistare la propria libertà di artista. Un percorso che culmina in un episodio violento e irrimediabile.

Scrittore e storico della musica, Sandro Cappelletto è autore di pubblicazioni musicologiche, di programmi radiofonici e televisivi per le frequenze Rai, di libretti per il teatro musicale nati dalla collaborazione con significativi compositori italiani, tra cui Claudio Ambrosini e Luca Lombardi. Su invito di Giuseppe Sinopoli ha diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2001 è membro della commissione artistica della Scuola di Musica di Fiesole, nel 2005 assume la responsabilità del Festival Giuseppe Sinopoli di Taormina. Nel 2004 vince il Premio d’Arcangelo per la critica musicale indetto dal festival di Martina Franca.

Prevendita biglietti e prenotazioni: Biglietteria Oficina OCM (Mantova, piazza Sordello, 12 – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com). Prevendita online: http://oficinaocm.vivaticket.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here