“Anìmule di bosco”, la mostra di Claudia Los dal 23 febbraio alla Galleria Corraini

MANTOVA – Aprirà il 23 febbraio, alle ore 18 alla Galleria Corraini di Mantova in via Ippolito Nievo 7/a, la mostra “Anìmule di bosco” di Claudia Losi. Un’esposizione dove protagoniste saranno, appunto, le figure-foglia dai profili irregolari, sagome di esseri fantastici nelle cui forme si fondono immagini di esseri umani e altre entità viventi.

Dal 23 febbraio queste piccole sagome di carta ricopriranno la pavimentazione della Galleria Corraini, depositandosi al suolo come in un sottobosco di foglie di diverse forme e colori. Chi visiterà la mostra potrà raccoglierne alcune e, usando dei fasci di luce presenti nella stanza, proiettarle sulle pareti della Galleria, facendole dialogare con gli affreschi trompe-l’œil di paesaggi settecenteschi mantovani.

“Da quando mi ricordo – spiega l’articolo – se ho un foglio di carta tra le mani e non posso disegnare o scrivere, e soprattutto se sto ascoltando qualcuno parlare, non riesco a trattenermi: strappo il foglio e in base al primo strappo, alla prima linea irregolare, immagino una forma (forme di animali o vegetali, di animali umani ibridati con le molteplici variazioni del vivente e non vivente, di esseri fantastici che mettono insieme tutto quanto) e procedo stracciando e modellando sagome. Nascono così figure dai profili irregolari, stilizzate, dalle proporzioni scorrette, sempre diverse in base al tipo di carta. Di solito carta di scarsa qualità, ma anche colorata, quella delle prove di stampa dei libri, recuperate dal magazzino della casa editrice, dalla sua pancia”.

I due elementi di cui si compone la performance (l’audio e le figure di carta) vengono concepiti, modificati e modulati a seconda del luogo e della presentazione, dando vita ogni volta a qualcosa di nuovo. Arricchiscono la mostra alcuni acquerelli ispirati alle sagome esposte e una tiratura limitata di alcune custodie (realizzate con l’aiuto della curatrice Leda Calza e dell’incisore Guendalina Cristiano) contenenti sagome in metallo battuto realizzate da Claudia Losi durante il suo soggiorno a Città del Messico in collaborazione con alcuni artigiani locali.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here