MANTOVA – Saranno lo storico dell’arte e noto volto televisivo Tomaso Montanari e il pianista Marco Scolastra i protagonisti giovedì 28 marzo, al Teatro Bibiena di Mantova (ore 19), del nuovo appuntamento con gli “Aperitivi d’Arte” di Oficina OCM.
Tomaso Montanari, normalista e rettore dell’Università per stranieri di Siena, interagirà con l’eccellente ed estroso pianista Marco Scolastra, dando vita a un dialogo musicale dal titolo “Rendendoci sensibili le cose celestiali”. I due si interrogheranno su cosa sia il Barocco, in arte e musica, dando vita a un itinerario che parte da cinque opere d’arte straordinarie e si articola in altrettanti capitoli: “Cos’è il Barocco?”, “È del poeta il fin la meraviglia: l’arte di stupire”, “Un nuovo spazio: infinito, sublime, terrificante”, “Un nuovo palcoscenico: i sensi dello spettatore” e “Il Barocco e la modernità”. Intrecciando l’estetica dello stupore figurativo alla ricerca coeva nella costruzione musicale, si andrà dritti al cuore del Barocco. Il racconto, affidato alla voce narrante di Montanari, s’abbinerà all’ascolto di musiche di Frescobaldi, Soler, Händel, Bach, Pescetti, Scarlatti e Casella, interpretate da Scolastra.
Seguirà, quindi, un momento conviviale nel Cortile del Teatro Bibiena, reso possibile dagli sponsor Levoni, Cleca-Bottoli e Ricchi. Gli Aperitivi d’Arte, infatti, sono occasioni d’incontro e socialità, che mixano cibo e cultura, mettono al centro la musica, ma allargano lo sguardo alle arti tutte, sollecitando il dialogo e l’interazione. Il momento quotidiano del cocktail ispira qui una socialità che rinsalda legami e stimola curiosità, invita alla (ri)scoperta di passioni e interessi in comune.
L’ingresso costa 15 euro, ridotto a 12 per gli iscritti all’Associazione Amici dell’OCM. La prevendita è in corso alla biglietteria di Oficina OCM (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12 Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) e online su oficinaocm.vivaticket.it.