MANTOVA – Sabato 14 gennaio alle ore 17, presso l’Arci Salardi di Mantova si terrà uno speciale evento letterario organizzato dalla sezione ANPI “Felice Tolazzi” del capoluogo in collaborazione con la Rete degli Studenti. Protagonista sarà il volume “La Rosa Armata” pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax: una graphic-novel ambientata nel 1944 di guerra, in cui la Resistenza viene raccontata con la tecnica del fumetto e mettendo al centro figure femminili con la loro intimità e voglia di riscatto.
Saranno presenti le autrici, Costanza Durante ed Elisa Menini, in un dialogo con Emanuele Bellintani (Presidente della Sezione F. Tolazzi) che spiega il significato dell’iniziativa: “è necessario esplorare forme nuove di narrazione della Resistenza e punti di vista alternativi per spiegare le ragioni profonde di quella generazione di giovani che combatté contro la guerra ed il regime fantoccio di Salò; specialmente delle ragazze che imbracciarono il fucile e parteciparono al movimento di liberazione nazionale come parte di un processo di liberazione femminile”.
Nella graphic-novel si racconta una storia di ieri ma che ha molto a che fare con il nostro presente di guerra e ingiustizie. Ambientata nelle Langhe, vede protagonista Rosa, poco più che una bambina, trascinata nel vortice del conflitto dalla scomparsa del padre e del fratello. Il suo sarà un percorso di scoperta e di emancipazione che la porterà ad incontrare altre donne, partigiane. Con loro Rosa combatterà la sua battaglia politica e personale, una vera e propria lotta armata.
Durante l’evento sarà possibile iscriversi all’Anpi per l’anno 2023.
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.