MANTOVA – Le piazze da sempre, sono teatri a cielo aperto in cui tutto può accadere, sono anche dei musei, con una loro storia, o dei salotti. E proprio quattro piazze della città si trasformeranno nelle prossime settimane in magnifici scenari teatrali grazie all’iniziativa “Festa di piazze” promossa dall”Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani presentata stamani a Palazzo Soardi dal presidente del sodalizio Italo Scaietta e dall’assessore al commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi.
Dal 7 luglio al 18 agosto, quattro appuntamenti, di mercoledì, nelle piazze 80° Fanteria, San Leonardo, Dante e Aporti. Quattro piazze meno note della città, tre di loro utilizzate per lo più come parcheggi, destino che fino a pochi mesi fa aveva anche la prima, e che per una sera saranno rivissute in una modalità, culturale, diversa e sorprendente.
“Saranno feste di arte, di cultura e di passione, con protagonisti artisti e intellettuali mantovani che potranno così tornare ad avere un contatto diretto col pubblico dopo i duri mesi del lockdown” spiega Scaietta che gli piace definire questo progetto come quello di una “città visionaria”. L’iniziativa cade tra l’altro in occasione del 13° anniversario della proclamazione del sito Unesco di “Mantova e Sabbioneta”.
In ogni spazio si susseguiranno tre eventi culturali di danza, teatro, letteratura e musica, appuntamenti agili, da strada, in moduli distinti, a ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione a causa delle normative anti Covid.
“Questi quattro eventi pensati dagli Amici di Palazzo Te –sottolinea Rebecchi – permetteranno di far vivere piazze importanti cittadine che sono ai margini della zone più frequentate. Sarà un modo per far rivivere la città dopo il lockdown e far capire ai cittadini come possono essere animate con eventi culturali anche zone della città che non sono mai state oggetto di festival o spettacoli. Coinvolgeremo anche gli esercizi pubblici vicino a queste piazze affinché l’appuntamento sia un’occasione pure per loro”.
Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie alla collaborazione di libreria Coop Nautilus, Accademia Nazionale Virgiliana, Politecnico di Milano – Polo Universitario di Mantova, ristorante Coracino, Fondazione Mazzali, Biblioteca Comunale Teresiana, Tea S.p.a.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
MERCOLEDI’ 7 LUGLIO – PIAZZA 80° FANTERIA
- 21:00 Saluti istituzionali, presentazione del progetto e 13° compleanno del Sito Unesco Mantova e Sabbioneta
- 21:.30 “Mantova 1866-2016. Una storia urbana dall’Unità ad oggi” di Francesco Caprini e Eugenio Camerleghi edito da Accademia Nazionale Virgiliana. Presentazione a cura di Federico Bucci pro-rettore Politecnico di Milano sede di Mantova e Roberto Navarrini Presidente Accademia Nazionale Virgiliana in collaborazione con libreria Coop Nautilus
- 22:15 Musica Jazz con il duo Luca Scardovelli e Matteo Vallicella a cura di Arci Jazz Festival Young
MERCOLEDI’ 21 LUGLIO – PIAZZA SAN LEONARDO
- 21:00 “Set point” a cura di Juvenis Danza
- 21:45 “Pillole di teatro comico” a cura di Accademia Teatrale Campogalliani
- 22:15 “Black Cat & Dirty Blues” a cura di MantovaBlues
MERCOLEDI’ 4 AGOSTO – PIAZZA DANTE
- 21:00 “D. Donne di Dante” a cura di Teatro Magro
- 21:45 “Omaggio ad Astor Piazzolla” a cura Mantua clarinet quintet – Conservatorio Lucio Campiani
- 22:15 “Due voci per Dante” a cura di ARS Creazione E Spettacolo
Visite guidate all’Accademia Nazionale Virgiliana e alla Biblioteca Comunale Teresiana
MERCOLEDI’ 18 AGOSTO – PIAZZA APORTI
- 21:00 “Tre sagome”a cura di Teatro all’improvviso
- 21:45 “Starman”a cura di COD Danza
- 22:15 “Pop Strings” a cura di Quartetto d’Archi Musica Nuova