Arriva VestiArte con la vendita di abiti vintage a sostegno del restauro degli abiti dei conti D’Arco

MANTOVA – La sala Luigi d’Arco ospiterà domani e domenica 5 dicembre VestiArte: l’esposizione e vendita di abiti e accessori vintage selezionati ed autentici donati dalle signore e signori mantovani che credono nel progetto “La moda racconta”, la campagna di raccolta fondi per il restauro degli abiti dei conti d’Arco.
Partner dell’evento sono l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e Abito storie di moda e costume.
L’iniziativa sarà a ingresso gratuito, basta essere muniti di green pass da presentare alla biglietteria del museo. Non occorre prenotare ma l’ingresso alla sala sarà scaglionato per ragioni di sicurezza.

I capi in vendita sono 150 tra abiti, borse e altri accessori di marchi prestigiosi, da Prada a Louis Vuitton e Dolce&Gabbana, tutti in ottimo stato, usati e nuovi.
L’iniziativa sarà una straordinaria opportunità: acquistando un capo pregiato a un costo estremamente vantaggioso si contribuirà al restauro degli abiti antichi dei conti d’Arco perché il ricavato della vendita sarà interamente versato sulla piattaforma forfunding.intesasanpaolo.com a sostegno del progetto La moda racconta.
Non resta dunque che partecipare, sarà divertente e soprattutto utile!!

Info: 0376322242 o biglietteria@museodarcomantova.it

Grazie alla campagna di raccolta fondi sarà possibile restaurare oltre 100 capi appartenuti all’illustre famiglia dei conti D’Arco, simbolo della storia e della cultura mantovana. Capi realizzati tra il 1820 e il 1920, che oggi rischiano di andare perduti per sempre ma che sono la testimonianza di arte e artigianalità e, soprattutto, di un frammento di storia e società mantovana. Basti pensare, per esempio, a come gli abiti femminili siano profondamente mutati a cavallo del XIX e XX secolo, accompagnando la donna nel proprio percorso di emancipazione e trasformando alcuni vestiti un tempo indossati solo in specifiche circostanze in veri e propri capi-simbolo, come è accaduto nel caso delle smoking jacket dei salotti ottocenteschi, tramutatesi nel corso del tempo nell’abito per eccellenza che rappresenta l’eleganza maschile: lo smoking.
Per preservare l’autenticità del guardaroba dei conti D’Arco, gli interventi di restauro si concentreranno sulla conservazione dei tessuti, che non verranno sostituiti ma riparati a mano da un pool di restauratrici esperte di RT Restauro Tessile di Albinea (Reggio Emilia). Una volta tornati all’antico splendore, gli abiti saranno esposti al Museo Palazzo D’Arco a Mantova e restituiti alla comunità, inaugurando una nuova sezione museale dedicata proprio alla storia della moda e del costume.
Per chi sceglierà di contribuire alla campagna di raccolta fondi, inoltre, sono in serbo ricompense speciali, da una visita guidata alla scoperta delle Collezioni Naturalistiche conservate nel Museo di Storia Naturale del Palazzo alla possibilità di organizzare una visita privata nel Palazzo per un gruppo di massimo 20 persone.

Per maggiori informazioni:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/la-moda-racconta