“Arte e genitorialità”: con Asst Mantova museoterapia per futuri papà e mamme

MANTOVA – “Arte e Genitorialità” è il secondo percorso promosso dai consultori familiari con visite per utenti a Palazzo Ducale, nell’ambito del progetto di Asst Mantova Museoterapia. Appuntamento nei giorni 9, 16 e 23 ottobre, alle ore 16.30, riservato a coppie di futuri genitori (donne in gravidanza e relativi partner). Iscrizioni obbligatorie sul sito www.asst-mantova.it. Per informazioni: roberta.pasotti@asst-mantova.it 0376435759, ingresso gratuito.

La tematica affrontata è quella della genitorialità, raccontata da operatrici di Palazzo Ducale attraversando le stanze del museo e analizzata mediante la pratica della scrittura autobiografica, condotta da un’assistente sociale dei consultori. Saranno utilizzati strumenti specifici per la valutazione dell’esperienza.

Il percorso ‘Arte e genitorialità’ è reso possibile grazie a un accordo operativo tra ASST Mantova e Palazzo Ducale, in proseguimento alla prima tappa dell’iniziativa,
che si è tenuta l’anno scorso con “Le imprese di Isabella d’Este” (dicembre 2023 – marzo 2024), serie di visite guidate abbinate alla scrittura autobiografica attorno alla figura di Isabella d’Este. Obiettivo: stimolare una riflessione da parte delle partecipanti. Il percorso era stato realizzato nell’ambito del progetto Violenza di genere: formiamoci per fermarla, sostenuto da Regione Lombardia, che vede Asst Mantova come capofila ed è realizzato in collaborazione con Centro Aiuto Alla Vita, Telefono Rosa, Cooperativa Centro Donne, M.I.A., Comune.