ArteS porta al Bibiena “L’ultimo giorno di sole” di Giorgio Faletti con Chiara Buratti

MANTOVA – ArteS in coproduzione con Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti, porta in scena lo spettacolo di teatro canzone “L’ultimo giorno di sole”, scritto da Giorgio Faletti, domenica 5 maggio, alle 17.30, al teatro Bibiena con il patrocinio del Comune di Mantova.
La serata mantovana è una data “zero”, un’anteprima della tournèe nazionale, fortemente voluta da Matteo Brognoli e Tanya Lytvynenko fondatori di Artes, Centro di valorizzazione delle Arti e dello Spettacolo in costruzione a Mantova, che hanno dato nuova vita alla piéce teatrale, inserendo il contributo live dei tre musicisti Greg Fauque (basso), Luca Modena (batteria) e Vincenzo Muré (tastiere) in accompagnamento delle canzoni interpretate da Chiara Buratti.

Lo spettacolo – il progetto
“L’ultimo giorno di sole” è stato l’ultimo progetto immaginato, creato, voluto e realizzato da Giorgio Faletti “in toto”.
A esso si è dedicato con passione per tutto il suo ultimo anno di vita, e l’ha pensato per l’attrice e cantante Chiara Buratti. Ha lavorato al testo dello spettacolo e alle canzoni con la sua voce in mente, costruendo il personaggio su di lei. Quando è arrivato il momento di dare una veste alle musiche, ha pensato a un’altra grande artista, Andrea Mirò, perché ha visto in lei una sensibilità vicina alla sua.
Giorgio avrebbe dovuto curare anche la regia, ma purtroppo non gli è stato possibile; quindi, Roberta Bellesini Faletti ha affidato questo ruolo all’ amico Fausto Brizzi, che ha portato lo spettacolo al debutto. Brizzi è un regista con alle spalle diversi successi cinematografici, incluso “Notte prima degli esami” del 2006, film che suggella l’amicizia tra i due e per il quale Giorgio riceve la nomination ai David di Donatello.
La regia dell’attuale versione dello spettacolo è di Tommaso Massimo Rotella, regista e attore teatrale di lungo corso.

Lo spettacolo sarà preceduto da un talk show con Roberta Bellesini Faletti, moglie del grande artista scomparso, e Massimo Cotto, uno dei più noti giornalisti musicali italiani, scrittore e speaker di Virgin Radio, grande amico di Giorgio Faletti, moderati da Raffaello Porro.
I biglietti sono già in vendita ed acquistabili su VivaTicket o presso il Teatro Bibiena.

L’ultimo giorno di sole – la trama
La protagonista dello spettacolo è Linda (interpretata da Chiara Buratti), una donna che, di fronte all’annuncio di un’imminente catastrofe che colpirà il genere umano, mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare, decide di tornare nel paese dov’è nata. Nel chiedersi chi sarà quando tutto sarà finito, non si precipita avanti, ma preferisce guardarsi indietro. Racconta a sé stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accoglierlo nel modo migliore. Un “romanzo a teatro” che affronta riflessioni sulla vita con leggerezza e umorismo: sette monologhi intrecciati a otto canzoni inedite compongono questo intenso, commovente lavoro, l’ultimo scaturito dalla fantasia irrefrenabile di Giorgio Faletti.

L’ultimo giorno di sole ha debuttato nel 2015 al Teatro Alfieri di Asti, città natale di Faletti, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa.

Chi è Chiara Buratti
Bolognese di nascita e vive ad Asti. La sua carriera si è sviluppata come attrice, conduttrice, giornalista. Per quanto riguarda il teatro, sta portando in tournèe il Decamerock, spettacolo di parole e musica per la regia di Roberto Tarasco.
Per lei Giorgio Faletti ha scritto L’ultimo giorno di sole, spettacolo di teatro-canzone dove canta e recita in un one-woman show. In televisione ha recitato in Un Posto al sole, al cinema in Una donna alle dieci (con Giorgio Faletti) e ne Il cuore altrove di Pupi Avati.
In televisione, ha inoltre legato il suo nome e il suo volto a Rai Cultura, per cui ha condotto negli anni numerosi programmi. È anche protagonista di molte pubblicità televisive e presentatrice di Festival musicali e letterari.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here