Asola, al via il ciclo di incontri “L’Archeologia racconta”. Primo appuntamento il 17

ASOLA – Al via domenica 17 novembre al museo Bellini la rassegna di incontri “L’Archeologia racconta”. Organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani delegazione dell’Asolano in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Museo civico “G. Bellini”.
Scopo dell’iniziativa quella di promuovere il territorio attraverso nuovi studi e nuove scoperte portate avanti dalla Soprintendenza Archeologia e Belle arti delle province di Cremona, Lodi e Mantova.

Primo appuntamento domenica 17 novembre con “Tra simbolo e materialità: la lucerna in forma di gallo da Canneto sull’Oglio” a cura di Luca Arioli, dottorando in Scienze Archeologiche, Storico-artistiche e Storiche presso l’Università di Verona.
Il 24 novembre “L’epigrafia romana del territorio di Asola (MN) e il nuovo cippo segnaletico di Ceresino” con Riccardo Braga dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L‘incontro conclusivo, domenica 1 dicembre, con gli archeologi Andrea Betto di ArcSat e Guglielmo Strapazzon specializzato in digital field archaeology con il progetto legato alle prospezioni del 2022-2023 “I risultati delle indagini non invasive, i saggi archeologici e la scoperta della necropoli celtica di Casalromano”.
Sarà possibile scoprire nuove tecniche digitali per indagare, documentare e analizzare i contesti archeologici e ritroveremo storie di nuovi e vecchi ritrovamenti. L’archeologia, come sempre, non finisce mai di stupire.

Incontri a ingresso gratuito al Museo civico “G. Bellini” ore 16.00
Maggiori informazioni al link