ASOLA – L’amministrazione comunale festeggia la Giornata Internazionale dei Musei ICOM con i volontari NPL Tararì Tararera della Biblioteca Comunale “A. Torresano” e le “Letture Piccine”. Il tema di quest’anno “Il futuro dei musei nelle comunità in rapida trasformazione” permette di partire dai bambini, futuro delle comunità, affinché ritrovino negli spazi museali un luogo famigliare, di scoperta, di incontro e di gioco.
Nella giornata di domenica 18 maggio alle ore 16.30 in Museo un’immersione tra libri e letture “a bassa voce” per bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie. Un’attività di promozione della lettura tra le sale del Museo dal titolo “L’arte cos’è? Un modo diverso di parlare di me!”
Nati per Leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.