ASOLA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Asola invita la cittadinanza a partecipare all’evento speciale “Morgana”, in programma alle ore 16.00 presso il Museo.
Tre donne che hanno cambiato la storia
Lo spettacolo darà voce a tre figure femminili che, in epoche e contesti diversi, hanno saputo rompere schemi e superare i limiti imposti dalla società:
- Francesca Sanna Sulis, imprenditrice nella Sardegna del Settecento, pioniera nel coniugare lavoro e emancipazione femminile.
- Chiara Lubich, fondatrice in Italia nel Novecento dell’innovativo progetto di “economia di comunione”, capace di unire spiritualità e giustizia sociale.
- Oprah Winfrey, icona contemporanea americana, prima donna afroamericana a ricevere il prestigioso Cecil DeMille Award ai Golden Globe.
Tre storie di coraggio e visione, accomunate dalla capacità di andare controcorrente, di mettere in discussione valori e tradizioni, e di tracciare una strada nuova con audacia e determinazione.
Lo spettacolo
“Morgana” prende ispirazione dall’omonimo libro di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, che raccoglie e racconta le vite di donne rivoluzionarie e “scomode”, capaci di precorrere i tempi.
La rappresentazione vedrà sul palco l’attrice Francesca Beni, accompagnata dalle musiche del pianista Nicola Previtali, in un intreccio di parole e note che renderà ancora più intensa la narrazione.
















