Asola, parte il progetto “Senza te non si posta” per giovani comunicatori digitali

ASOLA – Prenderà il via il prossimo 13 marzo, presso il Museo civico “Bellini” di Asola, il progetto “SENZA TE NON SI POSTA”, pensato per i giovani del territorio Asolano, promosso dall’Informagiovani di Asola in collaborazione con partner locali.

Un percorso di capacity building incentrato sulla comunicazione, a cura di BAM! Strategie culturali (Bologna), che permetterà ai giovani tra i 15 e i 25 anni di esplorare le principali tecniche di narrazione digitale, gestione dei canali social e creazione di contenuti visivi e testuali d’impatto. Il tutto finalizzato alla creazione di una community di giovani creativi che fornirà supporto nella gestione operativa del nascente Informagiovani di Ambito Asolano. In programma cinque incontri formativi di giovedì, nel tardo pomeriggio, tra marzo e aprile 2025, con un mix di laboratori online e in presenza.

Il percorso rientra in un più ampio progetto finanziato da Regione Lombardia all’interno del bando La Lombardia è dei Giovani 2024 a cui il Comune di Asola, insieme a Coop. Viridiana (Asola), Coop. Archè (Castel Goffredo), Gruppo Sisam SpA, Oratorio Carlo Acutis (Asola) e Consulta Giovani Castel Goffredo, ha partecipato.

“Il progetto “Hub&Feeler” – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Roberto Rivera – ha l’obiettivo di creare un Informagiovani diffuso su tutto l’Ambito dell’Asolano per la progettazione e la gestione di servizi territoriali dedicati ai giovani; tali servizi forniranno informazioni, orientamento e supporto su varie tematiche di loro interesse.”

I vari sportelli (o antenne) saranno collocati in territori in cui non sono mai stati presenti, e verranno coordinati dall’HUB di Asola, che avrà sede presso il Palazzo Monte Pegni in Via Garibaldi, 1.

“Un’occasione di rilancio” – continua Rivera – “in quanto il bando La Lombardia è dei Giovani 2024 permetterà a tutti i dodici Comuni dell’Ambito (Asola, Castel Goffredo, Casaloldo, Casalromano, Casalmoro, Gazoldo degli Ippoliti, Piubega, Redondesco, Mariana Mantovana, Acquanegra sul Chiese, Canneto sull’Oglio, Ceresara) di ampliare le opportunità locali di ascolto dei bisogni dei giovani, di consolidare e rinnovare i servizi integrati esistenti, di stimolare e sostenere l’attivazione di nuovi servizi nonché di promuovere il coordinamento delle progettualità territoriali promosse dagli stakeholder locali.
Un ufficio che darà vita ad iniziative di partecipazione attiva, di inclusione e di aggregazione sociale dei giovani; permetterà di potenziare i servizi a loro rivolti per supportarli nei progetti di vita e, perché no, di crearne di nuovi partendo proprio dai loro bisogni.”

Tutti i dettagli e il form di iscrizione sul sito del Comune di Asola e sulle pagine social dell’Informagiovani di Asola.