Asola riconfermata ancora come la “Città che legge”

ASOLA – Asola confermata la CITTA’ CHE LEGGE per il biennio 2022/2023 con la partecipazione all’avviso pubblico indetto dall’Istituto ministeriale Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI , che ha come fine la promozione e la valorizzazione delle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Tra i requisiti richiesti una biblioteca di pubblica lettura ben avviata, l’esistenza di un festival, una rassegna o una fiera attinenti al libro e alla lettura e da quest’anno la presenza di un Patto locale per la lettura, stipulato dal comune ancora nel 2018, che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

La biblioteca “A. Torresano” da anni promuove diverse iniziative e attività come il gruppo di lettura adulti, il gruppo di lettura ragazzi dell’istituto Superiore “Falcone”, le letture del progetto NATI PER LEGGERE a cura del gruppo delle lettrici volontarie “Tatarì Tararera”, oltre ad incontri,  presentazioni e spettacoli in vari momenti dell’anno, legati al mondo della lettura.

Per i bambini e i ragazzi vengono organizzati incontri e laboratori con le scuole di ogni ordine e grado sia in biblioteca che a scuola. Decisiva è stata anche la partecipazione ai progetti nazionali del centro per il libro e la lettura quali l’adesione al “MAGGIO DEI LIBRI” con la rassegna E-LEGGIAMOCI che ha visto coinvolte le istituzioni locali e le associazioni del territorio proponendo letture, incontri e iniziative che hanno coinvolto adulti, bambini e ragazzi per un’intera settimana.

La qualifica di CITTA’ CHE LEGGE consentirà al Comune di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here