ASOLA – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Asola commemorerà il “Giorno della Memoria”, istituito con legge n.211/2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Ricco il programma di eventi: si parte mercoledì 24 gennaio alle 21 in biblioteca con l’incontro del Gruppo di lettura che discuterà del libro “La zona d’interesse” di Martin Amis, a cui seguirà la proiezione dell’omonimo film in data in definizione presso il Cinema Teatro San Carlo.
Venerdì 26 gennaio alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro San Carlo con Ippogrifo Produzioni andrà in scena lo spettacolo “Gino Bartali, eroe silenzioso” di e con Federica Molteni per Luna e Gnac Teatro. Bartali, eroe silenzioso dei nostri tempi, con la bicicletta, oltre a sfidare le pendenze delle salite più ardue d’Europa, sfidò anche le leggi razziali dei regimi nazista e fascista. Lo spettacolo è tratto dal romanzo commovente e appassionante “La corsa giusta” di Antonio Ferrara.
Sabato 27 gennaio alle ore 21 presso la stazione dei treni di Asola si terrà la performance 27/01, progetto a cura di Anpi, pensato per favorire occasioni di scambio e crescita culturale tra generazioni diverse, affrontando il tema della memoria e sviluppando nuovi legami con i cittadini. Come scenario della performance è stata individuata la stazione dei treni di Asola, luogo ricco di suggestioni, di storie e di memorie collettive ed individuali. Luogo trasversale di partenze e di arrivi che offre la possibilità di evocare situazioni e stati d’animo senza tempo.
Per informazioni: Museo civico “G. Bellini” – t. 0376733075 – museo@comune.asola.mn.it