Auguri in musica con il Concerto di Capodanno al Sociale che si prepara a festeggiare i 200 anni

MANTOVA – Un grande concerto il prossimo 26 dicembre per festeggiare i 200 anni del Teatro Sociale.
E’ quanto annunciato ieri pomeriggio dal presidente del Condominio del Sociale Paolo Protti prima del concerto di Capodanno magistralmente eseguito dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio Campiani diretta da Carla Delfrate.
Il concerto nel giorno di San Stefano, quando cadranno esattamente i 200 anni dal primo spettacolo al Massimo cittadino, sarà però solo il clou di un cartellone messo a punto ad hoc per la ricorrenza e che prenderà il via nella seconda metà dell’anno.
Un cartellone che omaggerà anche lo stesso Lucio Campiani visto che nel 2022 ricorrono pure i 200 anni dalla nascita del compositore mantovano a cui appunto è intitolato il Conservatorio di via Conciliazione.
Protti nel suo discorso ha anche ricordato l’avvocato Guido Benedini, scomparso nel gennaio di un anno fa, che fu il presidente del Sociale con il quale partì la fortunata tradizione del Concerto di Capodanno nonchè i primi lavori di recupero della struttura, e che fu anche presidente del Conservatorio.
Poi il via al concerto con musiche di Cimarosa, Bottesini, Mozart, Strauss jr, Debussy e Schubert con il quale è stato concesso il bis al numeroso pubblico che ha sottolineato l’apprezzamento dell’esecuzione con i numerosi e lunghi applausi.