“Bach tra musica e matematica”, domani a Mantova incontro con il matematico Piergiorgio Odifreddi

Il teatro Bibiena

MANTOVA – Domani, mercoledì 22 marzo, il matematico Piergiorgio Odifreddi protagonista della divulgazione targata Oficina OCM elegge

“Fu un’intuizione musicale che permise a Pitagora di formulare quel legame fra matematica e natura che costituisce, probabilmente, la scoperta più profonda e feconda della storia dell’intero pensiero umano. Secondo Giambico, l’episodio è il seguente. Un giorno Pitagora passò di fronte all’officina di un fabbro, e si accorse che il suono dei martelli sulle incudini era a volte consonante, e a volte dissonante. Incuriosito, entrò nell’officina, si fece mostrare i martelli, e scoprì che quelli che risuonavano in consonanza avevano un preciso rapporto di peso”. È questo l’incipit di uno scritto di Piergiorgio Odifreddi, che da anni dedica un’attenzione speciale al rapporto tra scienza e musica.

Nella sua tappa mantovana l’ospite racconterà di “Bach tra musica e matematica” affiancato dal pianista Claudio Sanna. La mattina, alle ore 11, al Teatro Sociale saranno gli studenti delle scuole superiori gli interlocutori del noto matematico e divulgatore. La lezione pensata per le scuole secondarie di II grado s’inserisce nel ciclo “Prendete Nota”, proposta pensata per invitare gli studenti a condividere con compagni e docenti l’esperienza di assistere a un concerto dal vivo come atto finale di un percorso di formazione e informazione mirata. In occasione di alcuni degli appuntamenti della stagione concertistica “Tempo d’Orchestra”, Oficina Ocm offre l’opportunità di assistere ad una lezione-concerto preparatoria, a scuola, a cui seguirà un’uscita serale a teatro. Il teatro è vicino al tutto esaurito, ma resta ancora la possibilità per qualche classe di aderire (info e prenotazioni: scuola@oficinaocm.com, T. 0376 360476).

Nel tardo pomeriggio (ore 19) Odifreddi e Sanna saranno al centro del penultimo appuntamento stagionale del ciclo “Aperitivi d’Arte”. La straordinaria risposta di pubblico – che ha mandato esaurito l’evento già una decina di giorni fa – ha convinto gli organizzatori a un cambio di location: dalla Sala delle Capriate, che solitamente ospita gli “Aperitivi d’Arte”, eccezionalmente, mercoledì 22 ci si sposterà al Teatro Bibiena. La degustazione si svolgerà al termine dell’incontro, nel Cortile del teatro (Ingresso: 10 euro (ridotto 8 euro per Amici OCM e per abbonati a Tempo d’Orchestra / 5 euro per chi è sia Amico OCM che abbonato a Tempo d’Orchestra).
Matematico e scrittore italiano, Piergiorgio Odifreddi è uno dei più amati divulgatori scientifici. Laureato in matematica a Torino, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti presso le università dell’Illinois e della California, e in Russia presso l’università di Novosibirsk. Tornato in Italia, è stato docente di matematica all’università di Torino (2001-07). Ha svolto attività di ricerca nel campo della teoria della ricorsività, ed è anche saggista e storico della scienza. Attivo nella divulgazione scientifica, dal 2007 è promotore del Festival della Matematica a Roma. Diplomato in pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Sassari, l’Accademia di Musica di Pinerolo e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Claudio Sanna si è esibito da solista con la Filarmonica di Sassari, con l’Orchestra Giovanile di Fiesole e con i Musici di Parma per varie sedi prestigiose. Si dedica con particolare passione al repertorio cameristico, collaborando con le prime parti di Berliner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.