Barucca, Besutti e Tamassia nuovi soci onorari degli Amici di Palazzo Te. Stasera alla Madonna della Vittoria la nomina

Alla Madonna della Vittoria la presentazione del libro sui parchi mantovani della Rimembranza

MANTOVA – L’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani anche quest’anno celebra in modo speciale l’anniversario della consacrazione della Chiesa della Madonna della Vittoria avvenuta il 6 luglio 1496. 
Lo farà questa sera con un evento, che si terrà alla Madonna della Vittoria (via Monteveredi 1) alle 21,15 durante la quale saranno nominati, nell’occasione, Soci Onorari 2020 tre protagonisti della cultura mantovana, testimoni di quegli obiettivi finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali di Mantova e del territorio che l’Associazione da sempre condivide.
I tre nuovi soci Onorari 2020 saranno Gabriele Barucca, Paola Besutti e Luisa Onesta Tamassia.
Gabriele Barucca, Dirigente a Mantova, dal 2018, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, non solo ha operato e opera attivamente per la tutela e conservazione dei beni della città e del territorio ma si è fatto unanimemente apprezzare anche per le sue doti di interlocutore sempre attento e disponibile, punto di riferimento determinante per ogni esigenza di intervento nell’ambito delle sue competenze.
Paola Besutti,  docente,  Accademica e musicologa, è un’esperta riconosciuta per i suoi studi sulla storia della musica e per i suoi contributi  alla metodologia della ricerca musicologica. Ha partecipato a importanti progetti italiani ed europei, intervenendo con attività di coordinamento artistico in campo musicale e dello spettacolo.
Luisa Onesta Tamassia è Direttrice dell’Archivio di Stato: docente, archivista, grafologa, esperta di restauro e di conservazione, è costantemente impegnata in esperienze di studio, di aggiornamento e di iniziative culturali, sempre attiva nel promuovere e mantenere vivo il patrimonio delle carte, uno dei più importanti beni di Mantova e della sua storia.
Sarà infine un ulteriore motivo di interesse, in questa serata, ascoltare dalla voce dei tre protagonisti qualche interessante anticipazione relativa ai futuri progetti da loro messi in campo per la valorizzazione dei beni culturali della città.