GONZAGA – La Battaglia di Gonzaga del dicembre 1944 fu l’unico scontro urbano combattuto dalla Resistenza in Val Padana durante il durissimo inverno 1944-1945. Nella notte fra il 19 e il 20 dicembre 1944, circa 300 partigiani provenienti dalla pianura reggiana e modenese e alcuni locali con funzioni di guide attaccarono la caserma della Guardia Nazionale Repubblicana (GNR), il Campo di transito per prigionieri (Dulag 152) e la sede della Brigata nera. Durante il combattimento, protrattosi per alcune ore, rimasero uccisi 2 partigiani, 14 tedeschi, 5 militi della GNR del lavoro di Modena e una civile. Per rappresaglia un tribunale speciale tedesco (Korük n.514) condannò a morte 7 partigiani (6 fucilati nel poligono di tiro di Gonzaga, 1 nei pressi del cimitero di Mantova).
A seguito della Battaglia il territorio dell’Oltrepo mantovano cessò di essere considerato “tranquillo e sicuro”, sia dal comando dell’esercito tedesco, che dai responsabili delle milizie della repubblica di Salò.
Sabato 17 dicembre, con inizio alle ore 10:30, si terranno le celebrazioni per il 78° anniversario della Battaglia Partigiana di Gonzaga, organizzate dal Comune di Gonzaga.
Alla cerimonia interverranno la sindaca Elisabetta Galeotti, Luigi Benevelli, Presidente Provinciale ANPI Mantova, e Anna Pezzella, Presidente della sezione ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, con la partecipazione degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gonzaga. La cerimonia sarà accompagnata dai brani musicali eseguiti dall’associazione Banda Città di Gonzaga.
Il programma della giornata prevede, alle ore 10:30, il ricevimento delle autorità in Piazza Castello, con la formazione del corteo e le soste ai monumenti cittadini; alle ore 11, la cerimonia ufficiale e il rito religioso al Poligono di tiro. La cittadinanza è invitata a partecipare e a esporre il tricolore.
Nell’ambito delle celebrazioni, venerdì 16 dicembre, al Teatro Comunale, lo storico Giovanni Taurasi e i musicisti Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti porteranno in scena “Dalla notte all’alba della democrazia. La provincia modenese tra guerra, Resistenza e dopo- guerra”, racconto di storia, memoria, musica e parole (ore 21).
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gonzaga e Anpi Suzzara Motteggiana, Gonzaga, in collaborazione con le associazioni.
(clicca sull’immagine per ingrandirla)