“Ben-essere in natura” trekking naturalistico nella riserva di Castellaro Lagusello

CASTELLARO LAGUSELLO -La rassegna “Ben-essere in natura”, promossa dal Parco del Mincio, ritorna sabato 18 giugno con un trekking naturalistico alla scoperta dei preziosi ambienti della riserva naturale “Complesso morenico di Castellaro Lagusello”.

Le guide ambientali condurranno i partecipanti in un affascinante percorso che partirà dal borgo storico, affacciato sul romantico lago a forma di cuore, e proseguirà lungo sentieri che conducono nel cuore delle circostanti colline.

Si camminerà tra boschi di roverella e si attraverseranno gli ambienti dei prati aridi, preziosi habitat caratterizzati dalla presenza di graminacee, orchidee spontanee ed elementi tipici della flora alpina.

Nella riserva sono in particolare attestate 47 specie di interesse conservazionistico tra cui le orchidee Listera maggiore e Platantera comune, la più vasta popolazione di Giaggiolo susinario delle colline mantovane e Erba scopina, una primulacea da considerarsi attualmente rara in Italia ma comune nel sito.

L’escursione avrà inizio alle ore 15:00 con ritrovo presso il ristorante “La Pesa”, piazza Generale Orlandi. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link: www.alkemicaonline.it/eventi-alkemica/. Per informazioni (orari ufficio): 0376-225724; 333-5669382. L’evento è inserito nella rassegna “Ben-essere in natura”, realizzata dal Parco del Mincio con il sostegno di Regione Lombardia e Area Parchi.