MANTOVA – Con l’Epifania tornano in diverse parrocchie del territorio le tradizionali benedizioni dei bambini, spesso accompagnate dalla consegna delle arance benedette, un’usanza che resta fortemente radicata nel nostro territorio.
A Castiglione delle Stiviere, l’appuntamento è fissato alle 15 in Duomo: la celebrazione prevede la benedizione dei bambini, la distribuzione dell’arancia benedetta e la tradizionale processione dei Re Magi, uno dei momenti più partecipati del periodo natalizio.
A Gabbiana di Marcaria, la giornata dell’Epifania si apre alle 10.45 con la Santa Messa nella parrocchia dei Santi Nome di Maria. Durante la celebrazione è prevista la benedizione dei bambini e la distribuzione delle arance benedette, secondo una tradizione che continua a coinvolgere famiglie e fedeli.
A Ostiglia, la festa si svolge nel cortile della canonica con un pomeriggio dedicato in particolare a famiglie e bambini. Alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, è in programma la tradizionale benedizione dei bambini.
A Santa Croce di Sermide, la frazione si prepara a vivere l’Epifania con un pomeriggio all’insegna del fuoco e della luce. L’iniziativa, organizzata dal Circolo Anspi Lagunaro, prenderà il via alle 17 nel parco della chiesa. Dopo la benedizione dei bambini è prevista anche la consegna delle arance, uno dei momenti più attesi della manifestazione.
Ad Asola, protagoniste saranno la Cattedrale e piazza XX Settembre. A partire dalle 15, all’interno della chiesa, si terrà la benedizione delle arance, accompagnata da un momento di preghiera rivolto in modo particolare ai bambini. Seguirà una riflessione sulle figure dei Re Magi, con una breve teatralizzazione e canti di accompagnamento.
Nel territorio di Curtatone, la benedizione dei bambini più piccoli, battezzati negli ultimi anni, è in programma alle 11 all’oratorio di Montanara. Nel pomeriggio, alle 15, l’appuntamento si sposta al santuario delle Grazie, dove si terrà la benedizione dei bambini con il coro UPC Kids Voices, la consegna delle arance da parte dei Re Magi e la visita al presepe vivente.
A Castel Goffredo, nella chiesa parrocchiale di Sant’Erasmo, la benedizione dei bambini e la distribuzione delle arance si svolgeranno alle 15.
Una tradizione, quella della benedizione dei bambini e delle arance, dalle origini non del tutto chiare. Secondo alcune ipotesi potrebbe derivare dalla benedizione delle arance che in alcune zone d’Italia si celebra per San Nicola, il 6 dicembre. Altri richiamano una leggenda, priva di fondamenti storici, che parla di un quarto Re Magio che avrebbe portato in dono al Bambino Gesù delle arance anziché oro, incenso e mirra.















