Benessere: al via i corsi di discipline olistiche all’Arci Papacqua

MANTOVA – Sarà un anno all’insegna del benessere e della salute psicofisica quello dell’Arci Papacqua che con la fine dell’estate avvia i corsi di discipline olistiche orientali e occidentali.

A partire dallo Yoga, che viene proposto in due versioni: l’Ashtanga, più dinamico e attivo e il Raja, più riflessivo e meditativo.

Entrambi i corsi si propongono con orari serali: Raja Yoga il lunedì e mercoledì alle 18.30 mentre Ashtanga Yoga il martedì e il giovedì dalle 19.00. Due sabati al mese, inoltre, si tiene Yoga Breakfast, una mattina dedicata allo Yoga con una ricca colazione a seguire.

Ritorna quest’anno il corso di Do-In con prima lezione giovedì 18 settembre alle 10.00.Pratica di origine cinese, consiste in esercizi di respirazione e movimenti guidati mirati al riequilibrio delle energie. Virando sul tema della danza, riparte Danza del Ventre, apprezzata da moltissime donne, è una forma di espressione corporea molto antica che permette la riscoperta della propria consapevolezza e femminilità. Il corso per principianti partirà martedì 23 settembre alle 19.00, per il corso intermedio appuntamento invece a giovedì 25 settembre, sempre alle 19.00.

In alternativa alle discipline orientali più note, è possibile iscriversi al corso di Feldenkrais, pratica fondata dal Dr. Moshè Feldenkrais che mira ad una maggiore flessibilità e un miglioramento posturale. Le lezioni partiranno ad ottobre e si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 10.00 e in alternativa il lunedì ma in orario serale, alle 18.30. Sempre nel mese di ottobre partiranno i corsi di Tai Ji Quan Qi Gong, ogni lunedì sera dalle 20.00 il corso intermedio e dalle 21.00 un corso dedicato ai principianti. Da ricordare lunedì 29 settembre alle 20.30 la presentazione ufficiale del corso.

Il 29 settembre, inoltre, partiranno i corsi di shiatsu. ARCI Papacqua è punto di riferimento fisso per lo Shiatsu e continua a proporre come sede della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia corsi per formazione personale amatoriale e corsi di livello superiore, mirati ad una formazione professionale per poter praticare lo Shiatsu in ambito lavorativo. Sabato 20 settembre dalle 9.00 alle 12.00, su prenotazione, è possibile partecipare ad un Minicorso per avere un primo approccio al mondo dello Shiatsu e per scoprirne le peculiarità. Lunedì 29 settembre alle ore 20.00 invece partiranno ufficialmente i corsi con la prima lezione aperta a tutti solo su prenotazione.

Tutti i corsi sono accessibili solo con prenotazione e tessera Arci, per informazioni ulteriori o per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 0376 364 636. Arci Papacqua è a Mantova in via Daino 1.